direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Domani a Berlino una conversazione filosofica tra Federico Vercellone e Georg W. Bertram

APPUNTAMENTI

All’IIC un incontro sul futuro dell’immagine, oggetto dell’ultimo libro di Vercellone, professore ordinario di Estetica all’Università di Torino

 

BERLINO – L’Istituto Italiano di Cultura di Berlino ospita domani, mercoledì 6 dicembre, alle ore 19, una conversazione di Federico Vercellone, professore ordinario di Estetica all’Università di Torino, con Georg W. Bertram, professore di Filosofia presso la Freie Universität Berlin.

Vercellone si soffermerà sul futuro dell’immagine, oggetto del suo ultimo libro, edito da Il Mulino. Internet, gli smartphone, la televisione, i giornali ci sottopongono a un continuo flusso di immagini che investono e travolgono i canoni della trasmissione culturale e dell’interpretazione del presente. L’antico conflitto tra immagine e parola sembra essersi risolto con l’inopinata sconfitta di quest’ultima. È possibile orientarsi in questa nuova selva senza assumere atteggiamenti troppo reattivi, inclini a una nuova iconoclastia? Saremo capaci di approfittare delle potenzialità dell’immagine, riconoscendo i bisogni che la loro iperproduzione esprime senza subirne le derive violente? La sfida è individuare il modello di ragione di un universo in cui le immagini non sono più apparenze, ma veri e propri ambienti culturali.

Le ricerche di Vercellone analizzano il rapporto tra l’estetica e l’ermeneutica filosofica, la storia del nichilismo europeo e la tradizione del romanticismo tedesco. I suoi lavori più recenti si concentrano sulla teoria dell’immagine, gli studi visuali e l’idea di morfologia.

Bertram è specializzato in estetica filosofica e filosofia teoretica.

L’ingresso è libero. L’incontro si svolge in italiano con traduzione simultanea in tedesco. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes