direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Disponibile online “Diplomazia culturale e Relazioni internazionali. Il caso dei rapporti tra l’Italia e la Bulgaria”

PUBBLICAZIONI

Il volume, pubblicato mentre ricorre il 140 anniversario dall’avvio delle relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria, è introdotto dall’ambasciatore Stefano Baldi

SOFIA – È stato da poco pubblicato il libro “Diplomazia culturale e Relazioni internazionali. Il caso dei rapporti tra l’Italia e la Bulgaria”, a cura di Federica Olivares e Dalya A. Zafirova.

Il volume, la cui versione digitale è scaricabile gratuitamente, raccoglie due saggi molto differenti tra loro, ma idealmente collegati dal desiderio di fornire un contributo alla discussione sulla Diplomazia culturale, definizione che rappresenta una delle declinazioni attuali della parola “diplomazia”, frutto di un lento e progressivo cambiamento che l’ha portata ad assumere tratti che trascendono la sua tradizionale classificazione. Il primo saggio (in inglese), di Federica Olivares, dal titolo “Cultural Diplomacy in a changing world”, offre una panoramica sulla storia delle relazioni diplomatiche chiarendo il significato di alcuni termini, quali “cultura” e “soft power”, e ripercorre alcuni momenti fondamentali che hanno contribuito alla nascita e all’affermarsi della stessa diplomazia culturale.

Il secondo saggio, di Daliya A. Zafirova, è intitolato “La diplomazia culturale italiana in Bulgaria” e passa in rassegna alcuni strumenti e strategie adottate storicamente nel campo della Diplomazia culturale soffermandosi in particolare sull’azione esterna dell’Unione Europea. Si pone in particolare l’accento sulle radici dell’immagine dell’Italia in Bulgaria, in omaggio ai 140 anni dall’avvio delle relazioni diplomatiche fra Italia e Bulgaria (1879 – 2019).

Federica Olivares è docente di Progettazione Culturale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Dalya Adalbert Zafirova è laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali all’Università del Sacro Cuore di Milano.

La prefazione è di Stefano Baldi, ambasciatore d’Italia in Bulgaria. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform