direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dichiarazione congiunta sulla Libia dei Governi di Algeria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Italia, Marocco, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti e Tunisia

MEDITERRANEO E MEDIO ORIENTE

 

ROMA – I Governi di Algeria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Italia, Marocco, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Tunisia accolgono con favore la dichiarazione di sostegno per un Governo di Concordia Nazionale libico, firmata dalla maggioranza dei deputati della Camera dei Rappresentanti il 24 novembre, e osservano che una maggioranza del Congresso Nazionale Generale di Tripoli è a sua volta schierata fermamente a favore di questo Governo.

Incoraggiamo con forza tutte le parti a formare un Governo di Concordia Nazionale – prosegue la dichiarazione.- Solo un Governo unitario può avviare il gravoso impegno per costituire un’amministrazione efficace, legittima, capace di ripristinare la stabilità e preservare l’unità del Paese conformemente alle attese di tutti i libici.

Elogiamo il coraggio dei membri della Camera dei Rappresentanti e del Congresso Nazionale Generale nell’affrontare le intimidazioni dei radicali che da entrambe le parti hanno tentato di ostacolare i progressi verso la costituzione del Governo unitario. Ammiriamo la loro determinazione a costruire una Libia unita per combattere l’instabilità, l’estremismo e il terrorismo. Coloro che tentano di impedire l’avanzamento dell’accordo saranno chiamati a rispondere delle loro azioni dal popolo libico e dalla Comunità internazionale.

I Governi di Algeria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Italia, Marocco, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti e Tunisia confermano il loro pieno sostegno al processo politico delle Nazioni Unite guidato dal Rappresentante Speciale del Segretario Generale, Martin Kobler, nel suo impegno a facilitare la transizione politica in Libia. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes