direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

David Sassoli è il nuovo presidente

PARLAMENTO EUROPEO

Dopo Antonio Tajani , eletto un altro italiano 

 

Messaggio di auguri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

STRASBURGO – David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento Europeo . Lo ha eletto l’assemblea riunita oggi in seduta plenaria a Strasburgo. La “fumata bianca” nella seconda votazione: l’eurodeputato del Pd è stato eletto con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria di 334 voti. David Sassoli, candidato dal Gruppo dei Socialisti&Democratici, era stato vicepresidente del Parlamento Ue dal 2014 al 2019. Rimarrà in carica due anni e mezzo : la carica di presidente prevede due mandati nei cinque anni di legislatura.

Nel suo primo discorso da presidente dell’Europarlamento, David Sassoli ha ringraziato il suo predecessore Antonio Tajani e sottolineato come i cittadini abbiano “dimostrato di credere in questo progetto europeo, l’unico in grado di dare risposte”. “Dobbiamo – ha detto – cambiare la nostra Unione per renderla più forte e capace di rispondere alle esigenze dei cittadini”.

A Sassoli sono giunti gli auguri e le congratulazioni del Presidente della Repubblica. “L’alta responsabilità che le è stata affidata dai parlamentari dei Paesi dell’Unione – scrive Mattarella – rappresenta una testimonianza dell’ampia fiducia riposta nella sua persona e un riconoscimento al suo costante e proficuo impegno nelle istituzioni europee”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform