direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dalla senatrice Laura Garavini (Pd) un’interrogazione al Ministero per gli Affari Esteri sulla riduzione delle risorse destinate ai Comites

ATTIVITA’ PARLAMENTARE

Insieme ai senatori Alfieri e Giacobbe

“Il Governo trovi soluzione per garantirne il funzionamento”

 

ROMA –  “I Comites sono il punto di riferimento territorialmente più vicino agli italiani nel mondo. Ma rischiano di non poter più svolgere le proprie attività”.  Lo segnala in una nota la senatrice del Pd Laura Garavini, eletta nella ripartizione Europa, che rileva come il lavoro dei Comites sia a rischio a causa del dimezzamento nell’ultima legge di Bilancio del budget a disposizione dei Comitati. Su questo tema la senatrice del Pd ha presentato un’interrogazione al Ministero per gli Affari Esteri insieme ai colleghi Alessandro Alfieri e Francesco Giacobbe.

“I componenti dei Comites – prosegue Laura Garavini – prestano la loro opera in forma volontaria e gratuita, affrontando spesso lunghi viaggi per partecipare alle riunioni a causa delle grandi dimensioni delle singole circoscrizioni consolari. Con la diminuzione dei fondi non si riesce più nemmeno a rimborsare ai commissari le spese per i loro spostamenti”. La senatrice sottolinea inoltre come gli unici fondi messi a disposizione per gli italiani nel mondo siano quelli stanziati dai governi Pd, mentre invece l’attuale esecutivo li ha ridotti on non rinnovati. “Chiediamo quindi al Governo, – conclude Laura Garavini – e in particolare al Sottosegretario agli Esteri con delega agli italiani nel mondo, Ricardo Merlo, di porre rimedio a questa grave situazione”.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes