direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 15 al 23 marzo a Praga la 25ma edizione del festival internazionale del cinema Febio Fest

EVENTI

Segnalati dall’IIC i film italiani che verranno proiettati nel corso della rassegna

 

PRAGA – Si svolgerà da domani al 23 marzo a Praga la 25ma edizione del festival internazionale del cinema Febio Fest, che propone anche una selezione di film italiani segnalata dal locale Istituto Italiano di Cultura.

Il FebioFest nacque dopo la rivoluzione di velluto, nel 1993, grazie allo studio documentaristico ceco Febio, un’associazione televisiva e cinematografica fondata dal direttore dell´associazione, il regista Fero Fenič, e dal pubblicista Pavel Melounek. Con il tempo la rassegna si è trasformata nel più grande festival praghese incentrato non solo sui lungometraggi ma anche sulla cinematografia sperimentale, sui documentari e sulle retrospettive internazionali. Nelle varie sezioni del programma, il festival presenta alcuni dei film più importanti della cinematografia mondiale contemporanea, le prime assolute in Repubblica Ceca, gli esordi dei giovani registi e le retrospettive dei grandi maestri, tra cui Ernst Lubitsch, Pier Paolo Pasolini, Joseph von Stenrberg, Andy Warhol, Ernano Olmi, Michalangelo Antonioni e Claude Lelouch. Inoltre hanno partecipato personalmente al festival numerosi artisti e celebrità del calibro di Claudia Cardinale, Roman Polanski, Ryiuchi Hiroki, Geraldine Chaplin, István Szábo, Andrej Končlovský, Carlos Saura, Ivan Passer, Julia Jentch, Uldrich Seidl, Richard Lester, Abel Ferrara, Kim Novak, Alain Rickman, Jean-Jacques Annaud, Carmen Maura, Agniezska Holland, Emir Kusturica, Nanni Moretti e Giancarlo Giannini. Ogni anno viene consegnato il premio Kristián elaborato dallo scultore accademico ceco Olbram Zoubek. Ospite di quest’anno sarà l’attrice francese Catherine Deneuve.

Dopo la tappa praghese, durante la quale verranno proiettati oltre 170 lungometraggi nei cinema CineStar Praha – Anděl e CineStar Černý Most, nel cinema Ponrepo e nella biblioteca comunale nel centro di Praga, il festival come si sposterà anche in altre regioni.

I film italiani in programma sono “Dopo la guerra” di  Annarita Zambrano; “Chiamami con il tuo nome” di Luca Guadagnino; “Easy – un viaggio facile” di Andrea Magnani; “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza; “The Leisure Seeker” di Paolo Virzì. Il programma completo è disponibile sul sito dell’IIC di Praga. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes