direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Dal 1° al 3 ottobre seminario internazionale di studi promosso da Mcl con Feder.agri ed Eza

EXPO MILANO 2015

 

“Nutrire il pianeta, energia per la vita. Le povertà e le politiche sociali e del lavoro dell’Unione Europea”

 

ROMA – Il Mcl, con Feder.agri ed Eza, porta le tematiche sociali e del lavoro dentro l’Expo: lo fa con il seminario internazionale di studi europei sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita. Le povertà e le politiche sociali e del lavoro dell’Unione Europea”.

L’iniziativa, promossa con il contributo UE, “sposta i riflettori della manifestazione espositiva dalle tematiche alimentari a quelle sociali e del lavoro in un momento drammatico, con i profughi che premono alle porte dell’Europa e la morsa della disoccupazione che continua a soffocare le ambizioni di ripresa”, con queste parole il presidente del Mcl, Carlo Costalli, ha presentato la tre giorni di lavoro che si apre il 1° ottobre nella città ambrosiana.

Al dibattito – che affronterà questioni cardine come la lotta alla povertà e le dinamiche migratorie, i rapporti di lavoro e la concezione dell’economia globale, inserendole nel più vasto contesto dell’Expo -, prenderanno parte, fra gli altri, oltre al presidente Mcl Carlo Costalli, il prof. Pierluigi Malavasi e la prof.ssa Ilaria Beretta, entrambi dell’Università Cattolica di Milano, il segretario generale Ccee mons. Duarte da Cunha, l’on. Giovanni La Via, presidente della Commissione ambiente al Parlamento Europeo.

La tre giorni sarà anche un’utile occasione di scambio e di confronto di esperienze fra i rappresentanti delle organizzazioni di lavoratori provenienti da tutta Europa: Spagna, Romania, Bosnia Erzegovina, Austria, Malta, Portogallo, Francia, Polonia e Germania.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes