direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da oggi fino al 9 giugno la campagna #Oltrelefrontiere lanciata dal Consiglio Italiano per i Rifugiati

RIFUGIATI

Un’iniziativa per migliorare il livello di protezione di migranti, rifugiati e sfollati interni in Libia

ROMA – Il Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR lancia la campagna #Oltrelefrontiere, ideata per migliorare il livello di protezione di migranti, rifugiati e sfollati interni, in particolare in Libia.

Si può contribuire da oggi fino al 9 giugno, con un Sms al numero 45586 per donare 2 euro oppure 5 o 10 euro chiamando da rete fissa.

Attualmente in Libia ci sono oltre 1 milione di persone bisognose di assistenza umanitaria e protezione. Non solo migranti e rifugiati, ma anche sfollati libici che vivono in condizioni di estrema marginalità sociale, senza accesso a cure e servizi essenziali e martoriati dal conflitto in corso. L’obiettivo della campagna – si legge nella nota diffusa dal Cir – è quello di migliorare il livello di protezione di migranti, rifugiati e sfollati interni, fornendo assistenza umanitaria e promuovendo la ricerca di soluzioni durature. Si intende, al contempo, alleviare i bisogni delle comunità locali libiche così da favorire la coesione sociale e contribuire alla progressiva normalizzazione delle loro condizioni di vita.

Grazie alle donazioni verranno realizzate misure di assistenza umanitaria e attività di supporto individuali per la ricerca di soluzioni durature. Con i fondi raccolti sarà possibile: distribuire aiuti umanitari – cibo, vestiti, medicine, beni di prima necessità; garantire supporto e protezione, soprattutto alle persone più vulnerabili – donne e bambini; supportare la ricostruzione delle aree distrutte dal conflitto.

La campagna è sostenuta dalla Responsabilità Sociale Rai e dal Cir con il sostegno di volti noti del giornalismo e dello spettacolo: Monica Guerritore, Tiziana Ferrario, Andrea Purgatori e Neri Marcorè. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes