direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Da oggi al 4 maggio a Castel Sant’Angelo #FuturaLeonardo

EVENTI

L’iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci

 

ROMA – Da oggi al 4 maggio si svolgerà a Roma, a Castel Sant’Angelo, la manifestazione #FuturaLeonardo, iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. Sono previsti laboratori, gare di idee, una caccia al tesoro digitale, visite guidate per bambini e ragazzi, workshop di aggiornamento e approfondimento per insegnanti, buone pratiche, performance artistiche e installazioni.

Oltre mille gli studenti e i docenti da tutta Italia coinvolti nell’evento inaugurato questa mattina dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti e da Vittorio Sgarbi.

Ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che prenderanno parte al “Leonardo Junior Hack” sarà chiesto di immedesimarsi nei panni di da Vinci per scoprire la genialità e la tenacia con cui affrontava le più audaci sfide tecnologiche. Mentre gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare al “Leonardo Future Camp”, il laboratorio innovativo sulle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ispirandosi all’opera dell’artista, ingegnere  e scienziato.

Le innovazioni e le scoperte di Leonardo da Vinci saranno, inoltre, il filo conduttore dello “STEAM Lab”, ma anche di una caccia al tesoro digitale, di laboratori di problem solving per i giovani e di workshop sulle nuove pratiche didattiche per i docenti.

Castel Sant’Angelo ospiterà un’area dedicata alle buone pratiche delle scuole italiane su progetti ispirati a Leonardo da Vinci e un’installazione multimediale sulle sue opere realizzata dall’Istituto “Vallauri” di Fossano (Cn).

In occasione della cerimonia conclusiva di sabato 4 maggio, saranno premiati i vincitori delle varie competizioni e gare di idee. A tutti gli studenti partecipanti sarà data l’opportunità di partecipare a visite guidate a musei e mostre attive a Roma dedicate a Leonardo. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes