direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Da Isca a Filadelfia”, Pasquale Nestico a San Nicola da Crissa

ITALIANI ALL’ESTERO

Il 5 agosto la presentazione del libro, Serata organizzata nell’ambito della Festa degli Emigrati 

SAN NICOLA DA CRISSA (Vibo Valentia) – Il 5 agosto a San Nicola da Crissa sarà presentato il libro “Da Isca a Filadelfia. From Isca to Philalphia” di Pasquale Nestico (edito da Mazzanti Libri). L’appuntamento è per le ore 22 a Piazza Crissa. La serata, nell’ambito della Festa degli Emigrati organizzata dal circolo Arci “La Scintilla”. Da “Isca a Filadelphia” è la biografia (in italiano e inglese) di Pasquale Nestico. Nato a Isca sullo Ionio (Catanzaro) , emigrato da giovane negli Stati Uniti si è fatto strada diventando un cardiologo di fama. Da sempre impegnato nel sociale e nella promozione della lingua e cultura italiane ha fondato ed è presidente emerito di Filitalia International. E’ stato consigliere per gli Stati Uniti del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero e ne ha  presieduto la Commissione Sanità .

L’autore dialogherà con l’editore della rivista “La Barcunata” Bruno Congiustì, con il regista Davide Manganaro e con l’antropologo Pino Cinquegrana. Saranno presenti in piazza anche le Associazioni che fanno parte del programma Valle dell’Angitola, della quale la Filitalia international chapter di Vibo Valentia è tra i promotori La serata sarà aperta dai saluti dei sindaci di San Nicola da Crissa e Capistrano, Giuseppe Condello e Marco Martino, e dai presidenti dei chapter calabresi Nicola Pirone e Manuelita Scigliano.

Scrive di sé l’autore del libro: “Sento di essere un uomo che viene dalla gavetta, da matrici forti, da un duro tracciato di vita, dal percorso dell’uomo comune, dall’umiltà, dalla voglia di sapere, dalla disciplina della famiglia, da una crescita anche rigida fin da bambino: da queste radici così vive, così profonde, fondamenta solide, su cui costruire. Sono un uomo con tre vite, scandite nei tre modi con cui viene pronunciato il mio cognome: Nesticò in Calabria, Nèstico nel resto dell’Italia, Nestìco negli Stati Uniti. (…) Ho voluto narrare la mia vita fin qui, in tutta semplicità e umiltà, descrivendo il mio percorso senza giudicarlo, provando a tracciare momenti e fatti di vita reale, con la speranza che qualche giovane lettore possa trovarvi ispirazioni valide. Vi regalo la mia storia, da muratore a soli tredici anni in Calabria a professore universitario di cardiologia negli Stati Uniti, da padre di famiglia a fondatore di un’associazione internazionale, a tutto il resto che scoprirete leggendo”.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes