direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Croazia, a Fiume le Giornate della cultura italiana

EVENTI

Dal 13 al 28 ottobre. Organizzate dal Consolato generale d’Italia nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel mondo

 

FIUME – Dal 13 al 28 ottobre si terranno a Fiume le Giornate della cultura italiana.

La manifestazione è organizzata dal Consolato generale d’Italia sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica Italiana, nell’ambito della XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo dal titolo “L’Italiano al cinema, l’Italiano nel cinema” (16-22 ottobre). L’ingresso  è gratuito per tutti gli eventi della manifestazione .

Le Giornate della cultura italiane saranno inaugurate dalla conferenza “Esperienza dei flussi migratori nella storia recente” che si terrà il 13 ottobre nell’Aula consiliare di Palazzo municipale, ore 11.00. Relatori, il prof. Raoul Pupo e il dott. Dario Saftich. La conferenza è organizzata in collaborazione con la Città di Fiume, la Comunità degli Italiani di Fiume e il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.

Tra gli altri eventi  in programma: Mercoledì 18 ottobre, ore 12.30, alla Scuola Media Superiore Italiana. Fiume, premiazione del Concorso letterario “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”. In collaborazione con: La SMSI di Fiume. l’AIIC – Associazione degli Imprenditori Italiani In Croazia e la VPŠ PAR di Fiume.

Giovedì 19 ottobre, ore 19.00, alla Galleria Mall salon. Fiume, l’inaugurazione della mostra “Manilo Malabotta: Fotografie”, da un’idea di Diana de Rosa e Massimiliano Schiozzi. Restauro foto: Claudio Ernè. Coordinamento generale: Mila Lazić e Massimo Premuda (in programma fino al 28 ottobre.) Evento organizzato in  collaborazione con: la Città di Fiume, il MMSU Rijeka. Varcare la Frontiera. l’Associazione Culturale Cizeruno di Trieste, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la Fondazione CRTrieste.

Sabato 21 ottobre, ore 19.00, presso la Comunità degli Italiani di Fiume, proiezione del film “Veloce come il vento” (2016).. Regista: Matteo Rovere. Evento organizzato in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Fiume. (Per il programma completo della manifestazione si veda consfiume.esteri.it ) (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes