direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Cristianità” di domenica 2 aprile – Papa Francesco in Emilia tra le chiese ferite dal terremoto del 2012

CULTURA RELIGIOSA

Rai Italia

 

 

ROMA – “Cristianità”: ogni domenica su Rai Italia suor Myriam Castelli – ideatrice, autrice e conduttrice del programma religioso da 19 anni – propone temi di interesse ecclesiale e gli appuntamenti del papa in Vaticano. Cristianità è uno dei “notiziari vaticani” più attenti e più seguiti all’estero, arricchito dal contributo fondamentale di tanti ospiti in studio: cardinali e alti prelati, riconosciuti studiosi della grande diaspora italiana, insieme a una vasta gamma di esperti, artisti, professionisti, laici e missionari che vivono “on the road”. Un parterre di italiani che si confrontano con i contenuti della fede e i commenti culturali della modernità. Interviste, servizi e collegamenti in diretta via skype con i telespettatori dei cinque continenti.

In ogni puntata, voci, immagini, testimonianze di vita di tutte le generazioni, con le immagini delle feste organizzate dagli italiani in tanti Paesi del mondo dove è presente un’italianità laboriosa, attaccata alla propria terra d’origine e soprattutto alla cultura cristiana.

Nella puntata di domenica 2 aprile: papa Francesco in Emilia tra le chiese ferite dal terremoto del 2012. Cuore della visita del Papa sarà la Piazza dei Martiri sulla quale si affaccia la Cattedrale di Carpi dedicata a S. Maria Assunta rimasta chiusa a causa del sisma per cinque anni e riaperta solennemente sabato scorso con una celebrazione del card. Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano. Nella grande Piazza, il pontefice celebrerà la S. Messa e a mezzogiorno l’Angelus. Al termine, la benedizione delle prime pietre di tre nuovi edifici della Diocesi di Carpi: una parrocchia, una casa di esercizi e la “Città della carità”.

Dopo l’incontro con i sacerdoti e i religiosi il papa visiterà la Cattedrale e si dirigerà nella vicina Mirandola, dove le ferite lasciate dal terremoto sono ancora profonde e il Duomo ancora puntellato è inagibile a seguito del sisma. Nella piazza antistante il papa abbraccerà le famiglie e poi renderà un omaggio floreale al Monumento che ricorda le vittime del terremoto.

Tra gli ospiti in studio: mons. Josè Manuel del Rio Carrasco, della Congregazione del Culto Divino e Rodolfo Papa, docente di Storia dell’Arte.

Per contattare la redazione scrivere a: cristianita@rai.it

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York /Toronto domenica 2 aprile h04.15; Buenos Aires domenica 2 aprile h05.15; San Paolo domenica 2 aprile h05.15.

Rai Italia 2 (Asia – Australia):Pechino/Perth domenica 2 aprile h16.15; Sydney domenica 2 aprile h19.15.

Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg domenica 2 aprile h10.15. (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes