direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Creatività e Innovazione Italiana nel Mondo – Tutela della Proprietà Intellettuale sui Mercati Internazionali

INCONTRI

Oggi alla Farnesina

ROMA – Si tiene oggi alla Farnesina un convegno sulla difesa e promozione all’estero del frutto degli investimenti in creatività e innovazione mediante la proprietà intellettuale (diritto d’autore, marchi, brevetti, disegni industriali, indicazioni geografiche).

Vincenzo de Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese, apre i lavori di ‘Creatività e Innovazione Italiana nel Mondo – Tutela della Proprietà Intellettuale sui Mercati Internazionali’,  introducendo gli interventi del Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e di Michele Scannavini, presidente dell’Ice, di fronte a rappresentanti del mondo istituzionale, associativo privato, imprenditoriale, accademico, forense e della ricerca.

La tutela della proprietà intellettuale è un settore chiave per il processo di internazionalizzazione delle nostre imprese e per la competitività del ‘Sistema Italia’ a livello globale, per la quale è necessaria appunto un lavoro di squadra in cui la Farnesina mette a disposizione la sua capillare rete diplomatico-consolare, svolgendo un’azione di promozione integrata.

Le imprese che in Italia fanno un utilizzo intensivo dei diritti di proprietà intellettuale costituiscono un settore vitale per l’economia nazionale. Nel triennio 2011-2013 hanno infatti generato più del 44% del PIL e del 30% dei posti di lavoro, a fronte di una media europea rispettivamente del 42% e del 28%. L’utilizzo della proprietà intellettuale per tutelare gli investimenti in creatività e ricerca è un significativo indice della capacità innovativa di un‘economia e rappresenta uno dei volani per crescita e occupazione.

Nel corso del convegno, con la partecipazione di Confindustria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Scuola Nazionale dell’Amministrazione e  Ministero dello Sviluppo Economico, vengono presentati i nuovi progetti di promozione, comunicazione e formazione con cui la Farnesina intende contribuire agli sforzi necessari per dare una risposta più efficace e sistematica alla crescente domanda di servizi e di assistenza da parte delle imprese italiane all’estero in questo settore. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes