direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Convention degli Italiani in Canada il 25 novembre a Toronto

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Parteciperà anche il sindaco di Sulmona Annamaria Casini

 

TORONTO – Il prossimo 25 novembre si terrà a Toronto la Convention degli Italiani in Canada. Alla convention è stata invitata anche Annamaria Casini, sindaco di Sulmona.

L’invito ufficiale – spiega il Cram Abruzzo – è avvenuto lo scorso mese di luglio, quando una delegazione di circa quaranta persone dell’Associazione Culturale Italo Canadese “Valle Peligna”, guidata dal Presidente Aldo Di Cristofaro, è stata accolta nell’aula consiliare di Palazzo S. Francesco a Sulmona dal primo cittadino.

Durante l’incontro sono state ricordate vicende toccanti di emigrazione, che hanno visto protagonisti centinaia di famiglie della Valle Peligna costrette a lasciare la propria terra in cerca di lavoro e fortuna.

Questa prima visita dell’associazione italo canadese, in occasione delle celebrazioni del Bimillenario Ovidiano, è stata pensata per avviare un rapporto stabile di scambio tra gli emigrati del centro Abruzzo e la Valle Peligna, così che ogni anno, in un periodo ancora da stabilire, si possa ripetere sia la visita in Italia che quella in Canada.

Grande la commozione del sindaco Casini per aver ricevuto l’invito ufficiale a partecipare all’evento da parte del presidente Aldo Di Cristofaro, confermando che sarà presente per portare il suo saluto a tutti gli italiani della Valle Peligna residenti in Canada.

Gli ospiti canadesi hanno soggiornato per l’occasione a Sulmona un’intera settimana e seguito vari itinerari nei paesi della Valle Peligna, nel Parco nazionale d’Abruzzo e nella Costa dei Trabocchi.

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes