direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Convegno domani a Salerno “Storie e memorie dell’emigrazione salernitana . Verso l’istituzione della Fondazione e Mediateca per i Salernitani e Campani nel Mondo”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

SALERNO –  “Storie e memorie dell’emigrazione salernitana . Verso l’istituzione della Fondazione e Mediateca per i Salernitani e Campani nel Mondo”: è il convegno che si terrà domani 12 aprile nella sede della Provincia di Salerno, Palazzo Sant’Agostino,dalle ore 9,30 . L’incontro è organizzato dal Centro Studi per le migrazioni “Pascal D’Angelo” di Mercato San Severino, diretto dal giornalista Antonio Corbisiero , che ha curato il progetto per la creazione  della Fondazione con lo scopo – spiega Corbisiero – di attrarre capitali di emigrati che hanno fatto fortuna all’estero, arrestare l’emorragia di giovani che lasciano il proprio paese, frenare lo spopolamento dei paesi interni della provincia. Obiettivo è realizzare a Salerno un grande attrattore culturale per le passate e le nuove generazioni. Il progetto, sottoposto all’attenzione del Ministero Beni e Attività Culturali, è sostenuto dal sindaco di Salerno  Vincenzo Napoli e dal vice presidente della Provincia  Carmelo Stanziola.

L’incontro sarà aperto dal saluto delle istituzioni: vicepresidente della Provincia di Salerno Carmelo Stanziola, on.Nicola Acunzo in rappresentanza del ministro per i Beni e le Attività culturali, Maria Ricchiuti della Commissione Cultura della Regione Campania, sindaco Vincenzo Napoli, rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Cono D’Elia, direttore del Centro Studi Pascal D’Angelo Antonio Corbisiero.

In programma gli interventi dell’assessore regionale al Turismo Corrado Matera, del presidente del Centro Europeo Beni Culturali – Ravello Alfonso Andria, del docente dell’Università di Salerno Grazia Moffa, del docente dell’Università di Roma Tre Paolo Apolito, della giornalista Barbara Paverotti e del fondatore Bacas Pietro Costa.

Nel corso del convegno porteranno le loro testimonianze Tiziana Rinaldi Castro, Antonio Elefante, Nino Melito Petrosino, Luigi Gatto, Rosa Pinto, Felice De Martino e Alfonso Sarno.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista Giovanna Di Giorgio.

Il convegno è patrocinato da Ministero dei Beni e Attività Culturali, Università di Salerno, Parco del Cilento e Vallo di Diano, Confindustria Salerno, Confesercenti, Camera di Commercio. I media partner sono i quotidiani Il Mattino e Salerno Sera.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes