direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Convegno dedicato all’“Infinito” di Giacomo Leopardi

EVENTI

L’IIC di Mosca ospiterà domani un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Consolato generale e l’Ambasciata nell’ambito delle celebrazioni dei 200 anni dalla stesura del componimento

MOSCA – L’Istituto Italiano di Cultura di Mosca ospiterà domani, venerdì 12 luglio, un convegno dedicato all'”Infinito” di Giacomo Leopardi, organizzato in collaborazione con il Consolato generale d’Italia in Mosca e l’Ambasciata d’Italia nell’ambito delle celebrazioni dei 200 anni dalla stesura del componimento. Il Convegno- in italiano con traduzione simultanea in russo – tratterà il tema dell’Infinito nell’arte, dall’epoca classica ai nostri giorni, commentando la mostra pittorica in corso presso l’Istituto dedicata alla rappresentazione figurativa dell’Infinito.

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 18 con la direttrice dell’IIC Olga Strada e un intervento sulla rappresentazione del concetto di infinito nell’arte figurativa. Seguiranno l’intervento del conte Vanni Leopardi sull’arte presso Casa Leopardi; del console generale Francesco Forte su L’infinito e la Filosofia estetica; dell’artista Giovanni Mattio sul concetto di infinito nelle letterature classiche. Le conclusioni sono previste alle ore 20.30. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes