direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo: il presidente Molinari in Cile per incontrare i corregionali

ITALIANI ALL’ESTERO

Da oggi all’11 marzo a Santiago e a Capitan Pastene

BOLOGNA – Da oggi all’11 marzo Gian Luigi Molinari, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo,sarà a Santiago del Cile e a Capitan Pastene per incontrare i membri della numerosa comunità emiliano-romagnola presente nel Paese sudamericano.

L’occasione è la festa, il 9 marzo, a Capitan Pastene , che celebra la memoria dei migranti modenesi che nel lontano 1904 arrivarono in questa zona della regione dell’Auracania, a oltre 800 km da Santiago, per dare vita a un’enclave dell’emilianità in Cile, con strade e piazze che sono intitolate a Verdi, Garibaldi, Dante e Mazzini, e dove le tradizioni gastronomiche dal prosciutto ai cappelletti sono rispettate, anche se quasi nessuno parla più l’italiano.

A Santiago invece, il presidente Molinari  farà visita oltre che all’ambasciatore italiano, alla Scuola italiana Vittorio Montiglio fondata nel 1891 e dove è stata per anni consigliere la corregionale Ilde Campolunghi Valdata, che ha ricevuto la benemerenza della Consulta lo scorso ottobre a Bologna. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes