direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conferenza su “Musei tra pubblico e privato. Nuove forme di gestione in Italia. Il caso della Fondazione Brescia Musei”

INCONTRI

Il 18 luglio a San Paolo del Brasile, a cura di SEC-SP, SISEM-SP, ACAM Portinari e Consolato Generale d’Italia

SAN PAOLO – Mercoledì 18 luglio alle ore 11.30, presso l’Auditorium Simon Bolivar – Av. Auro Soares de Moura Andrade, 664 – San Paolo –  avrà luogo una conferenza dal titolo “Musei tra pubblico e privato. Nuove forme di gestione in Italia. Il caso della Fondazione Brescia Musei”

L’incontro è organizzato da: SEC-SP, SISEM-SP, ACAM Portinari e Consolato Generale d’Italia a San Paolo.

Alla luce delle recenti novità del contesto brasiliano, la relazione presenterà e metterà a confronto due modelli gestionali attualmente attivi in Italia: l’autonomia museale prevista dalla rivoluzionando riforma dei musei statali, che ha portato alla costituzione dei Poli Museali e dei cosiddetti musei autonomi; le fondazioni pubblico-private attive in ambito civico – a Torino, Siena e Venezia – ed in particolare sarà presentato il caso della Fondazione Brescia Musei, nata come società per azioni e poi trasformata in ente non profit.

Un esempio recente di collaborazione pubblico-privato nella valorizzazione di un sistema museale misto, che contempla oltre a quattro musei, un sito archeologico e un cinema d’essai.

Ingresso libero. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes