direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conferenza su Giuseppe Berto all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi

CULTURA

Nel centenario della nascita

VENEZIA/PARIGI – Conferenza sullo scrittore veneto Giuseppe Berto all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. La conferenza è stata tenuta da Cesare De Michelis, presidente del Comitato per le celebrazioni della nascita di Giuseppe Berto. L’evento è stato promosso dall’IIC in collaborazione con la Regione Veneto e dall’Associazione Giuseppe Berto ed è stato preceduto dalla proiezione del film ‘Anonimo Veneziano’, sceneggiato da Berto.

Giuseppe Berto nacque a Mogliano Veneto (Treviso) il 27 dicembre 1914 e morì a Roma il 1° novembre 1978. Tra le sue opere maggiori i romanzi  “Il cielo è rosso” (1946)  e “Il male oscuro” , uscito nel 1964 e con il quale vinse  i due premi letterari Viareggio e Campiello

“Il Veneto – ha sottolineato il vicepresidente e assessore regionale alla cultura Marino Zorzato commentando l’evento – ha dato alla nostra letteratura alcune delle figure più rappresentative. Ma un affettuoso ricordo viene dedicato quest’anno a Giuseppe Berto, uno dei massimi romanzieri italiani del Novecento, in occasione del centenario della nascita, con le attività promosse dall’Associazione Giuseppe Berto e dal Comitato regionale costituito per questo anniversario. L’interesse con cui le iniziative sullo scrittore veneto sono state accolte qualche settimana fa al Salone del libro di Torino e ora anche a Parigi sono il segno inequivocabile di un diffuso desiderio di conoscere in modo più profondo le suggestioni suscitate dalle opere di Berto”.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes