direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conferenza Italia-Africa: incontri bilaterali della Vice Ministra Emanuela Del Re

FARNESINA

ROMA – Alla vigilia dell’inaugurazione della II edizione della Conferenza Italia-Africa, la Vice Ministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, ha svolto numerosi incontri bilaterali alla Farnesina, con alcuni dei Capi delle Delegazioni affluite a Roma.

In mattinata, la Vice Ministra ha ricevuto la Commissaria per le Infrastrutture e l’Energia dell’Unione Africana, Amani Abou-Zeid. L’incontro è stata l’occasione per ribadire il forte partenariato dell’Italia con l’Unione Africana, e la nostra attenzione allo sviluppo delle infrastrutture nel continente settore nel quale la Vice Ministra ha ricordato le forti competenze italiane.

Nel seguito della giornata, la Vice Ministra Del Re ha quindi incontrato i Ministri degli Esteri del Burundi, di Capo Verde, delle Comore, della Gambia; i Vice Ministri degli Esteri del Mozambico, del Sudan e del Sud Sudan e il Sottosegretario agli Affari Esteri dell’Uganda. Ognuno degli interlocutori ha illustrato la situazione interna dei rispettivi Paesi. La Vice Ministra ha sottolineato l’attenzione del nostro Paese ai processi in corso e passato in rassegna i vari ambiti della cooperazione bilaterale e le prospettive future. “E’ necessario cambiare la percezione che si ha dell’Africa” – ha sottolineato la Vice Ministra – “Un continente di grandi risorse e opportunità nelle quali vogliamo investire”.

Insieme al Ministro per l’Integrazione Africana della Costa d’Avorio, Ally Coulibaly, la Vice Ministra Del Re ha inaugurato una selezione della mostra ‘Costa d’Avorio: identità e vitalità dell’arte contemporanea’, ospitata alla Farnesina in occasione della conferenza Italia-Africa. La mostra sarà aperta al pubblico il prossimo 26 ottobre in occasione della manifestazione Farnesina Porte Aperte.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes