direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Concorso fotografico “Small towns: discovering italian hidden germs” per turisti cinesi che hanno visitato l’Italia

RETE DIPLOMATICA

Il lancio della nuova edizione dell’iniziativa promossa dall’Ambasciata d’Italia in Cina in concomitanza con l’inaugurazione dell’anno del turismo Ue-Cina. Obiettivo la scoperta dei borghi italiani

 

PECHINO – L’Ambasciata d’Italia in Cina promuove, in concomitanza con l’inaugurazione dell’anno del turismo Ue-Cina prevista domani a Venezia, il concorso fotografico “Small towns: discovering italian hidden germs” teso alla valorizzazione dei borghi italiani e delle mete meno frequentate dal turismo di massa.

L’Italia – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito – è un Paese ricco di piccoli centri che sono meno noti ma che sanno stupire e lasciare senza fiato per le loro caratteristiche uniche. Non si tratta di un mondo antico da conservare nella memoria, ma di un’eccezionale costellazione di comunità locali che si estendono da Nord a Sud, un patrimonio vivo di storia, cultura, tradizioni e umanità, che da secoli rappresenta l’altra faccia delle grandi capitali d’arte. Si tratta dell’altra faccia della nostra Italia, che il nostro Paese intende promuovere anche attraverso l’innovativo progetto dell’avvio di  gemellaggi tra siti Patrimonio Unesco italiani e cinesi, di cui i due Paesi sono ai primi due posti per numero di siti iscritti.

Per partecipare al concorso occorre inviare una foto rappresentativa di una recente esperienza in Italia da turisti, il cui oggetto dovrà essere attinente al tema del concorso (un borgo, un paesaggio, un dettaglio gastronomico, artistico o artigianale locale ecc.). La foto dovrà essere stata scattata dai partecipanti direttamente nel corso di un soggiorno avvenuto tra il 1 gennaio 2017 e il 13 aprile 2018, termine ultimo per l’invio delle foto, e dovrà essere accompagnata dall’indicazione del luogo in cui è stata scattata. Un’apposita giuria preselezionerà le venti migliori foto e chiederà ai rispettivi autori di inviare un breve video esplicativo. In palio vi è un viaggio in Italia proprio alla scoperta dei più bei borghi del nostro Paese e molti altri premi all’insegna del Made in Italy. Organizzano il concorso l’Ambasciata d’Italia in Cina con la partecipazione dei Consolati Generali di Shanghai e Canton.

L’annuncio delle 20 migliori foto selezionate da parte della giuria sarà dato il 20 aprile, con la richiesta dell’invio di un video di 45 secondi in cui si riassume la propria esperienza di viaggio. Il 21 maggio è previsto l’annuncio dei tre video vincitori dei premi. Possono partecipare al concorso tutti i turisti di nazionalità cinese che si sono recati in Italia tra il 1 gennaio 2017 e il 13 aprile 2018. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes