direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Concorso Best a.a. 2018/19: borse a italiani under 35 per la frequenza di corsi in Entrepreneurship e Management con internship presso aziende negli Stati Uniti

GIOVANI

Per laureati o con dottorato di ricerca. Il programma Best è promosso da Invitalia e Steering Committee ed è sostenuto dalla Commissione Fulbright 

 

Scadenza del bando: 31 marzo 2018

 

ROMA – Concorso Best a.a.  2018/19: destinate ad under 35, laureati o con dottorato, borse per la frequenza di corsi in Entrepreneurship e Management con internship in azienda negli Usa.

Il programma Best (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e dallo Steering Committee, entità composta da soggetti che intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane. Il programma Best  si avvale inoltre dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che oltre a gestire il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti, seguirà l’intera organizzazione del programma attraverso il costante contatto con l’istituzione ospitante negli Stati Uniti e curerà l’amministrazione delle borse di studio. La Commissione Fulbright ha deciso di sostenere il programma Best poiché il programma si prefigge di promuovere gli scambi culturali ed accademici tra Italia e Stati Uniti. Per questo programma, i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright ma borsisti Best.

Per l’anno accademico 2018/19, si prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia. Il Comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art e Fashion, Entertainment.

I borsisti frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Start-up School dell’organizzazione Mind the Bridge a San Francisco, California. Le internship si svolgeranno presso aziende e organizzazioni operanti nell’area e nella Silicon Valley che collaborano con Mind the Bridge

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2018 a febbraio/marzo 2019.

Requisiti: cittadinanza italiana; età massima 35 anni alla scadenza del concorso; titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale  o Dottorato di ricerca  oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca; buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.

Il bando di concorso scade il 31 marzo 2018.

Ulteriori informazioni e bando alla pagina fulbright.it/programma-best/ (Inform)

 

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes