direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Concluso il progetto con World Friends “Kenya Comprehensive School Health Program”

COOPERAZIONE

NAIROBI – Si è ufficialmente concluso, presso la Oloolua Primary School, il Kenya Comprehensive School Health Program.  L’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo segnala che alla cerimonia conclusiva, oltre alla sede AICS di Nairobi e World Friends, hanno partecipato rappresentanti della Contea di Kajiado, gli studenti, gli insegnanti e i membri dei consigli delle scuole beneficiarie,  nonché i rappresentanti di Jukumu Letu Organization.

Il progetto, avviato nel 2015, è stato cofinanziato dall’Agenzia e realizzato da World Friends e ha contribuito all’applicazione – in cinque scuole della Contea di Kajiado – delle recenti politiche Kenya in materia di salute scolastica. In particolare, le attività hanno previsto la sensibilizzazione su temi di salute, nutrizione, igiene, sicurezza e ambiente, nonché la costruzione di cucine e servizi igienici e la fornitura di serbatoi d’acqua e pompe. Inoltre, per garantire un’alimentazione più sana ed equilibrata agli studenti, all’interno delle scuole sono stati predisposti diversi shamba (piccoli orti) che forniscono ortaggi e verdure a km zero per le mense.

L’occasione è stata utile per ripercorrere insieme le tappe del progetto e apprezzare quanto è stato realizzato insieme in campo educativo, agricolo e sanitario. Come ricordato dal dott. Damato – in rappresentenza di AICS Nairobi – “il punto di forza del progetto non è stato quello di sviluppare e applicare nuovi modelli, piuttosto favorire e supportare l’applicazione di una politica keniana già esistente attraverso la stretta collaborazione con le scuole pubbliche di Kajiado“.

Proprio grazie alle sinergie tra le diverse realtà coinvolte e a una solida collaborazione con le comunità scolastiche, è stato possibile permettere alla Contea di Kajiado nell’avvicinamento agli obiettivi posti dal Kenya Comprehensive School Health Policy e, al contempo, fornire servizi migliori e ambienti di apprendimento sicuri sia per gli insegnanti sia per gli alunni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform