direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Concluso alla Commissione Affari Esteri l’esame del provvedimento di ratifica ed esecuzione di tre accordi con la Nigeria in materia di cooperazione giudiziaria

SENATO DELLA REPUBBLICA

 

Conferito al relatore Tony Chike Iwobi il mandato di riferire favorevolmente in Aula

 

ROMA – La Commissione Affari Esteri del Senato ha concluso l’esame del provvedimento di ratifica ed esecuzione di tre accordi bilaterali in materia di cooperazione giudiziaria sottoscritti dall’Italia con la Repubblica federale della Nigeria nel novembre del 2016, concernenti, rispettivamente, la materia dell’estradizione, della mutua assistenza in materia penale e del trasferimento delle persone condannate.

Il Trattato di estradizione impegna le Parti a consegnarsi reciprocamente le persone perseguite o condannate dalle autorità giudiziarie dell’altro Stato, ai fini dello svolgimento del processo o dell’esecuzione della pena. Quello di mutua assistenza in materia penale è finalizzato a promuovere rapporti di collaborazione bilaterale rapidi ed efficaci in materia di cooperazione giudiziaria penale, in conformità ai principi del diritto internazionale. Infine, quello sul trasferimento delle persone condannate è volto a consentire il trasferimento nel proprio Stato dei cittadini detenuti nel territorio dell’altro Stato contraente, al fine di permettere loro di scontare la pena residua nel proprio Paese di origine.

Sul provvedimento – segnala il presidente della Commissione, Vito Rosario Petrocelli – sono pervenuti i prescritti pareri, tra cui quello non ostativo della Commissione bilancio. Al relatore Tony Chike Iwobi viene quindi conferito il mandato di riferire favorevolmente in Aula. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes