direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conclusa la visita in El Salvador del sottosegretario Merlo

ESTERI

 

Firmato Memorandum d’intesa per l’istituzione di un Foro di Dialogo Politico e di Cooperazione tra Maeci e Sistema della Integrazione Centroamericana . Merlo: “Il rapporto tra Italia e Paesi centroamericani è sempre più solido e nuove prospettive si aprono anche per le nostre aziende”

 

ROMA – Si è conclusa la visita in El Salvador del sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Ricardo Merlo.

Il sottosegretario Merlo – informa la Farnesina – ha incontrato la ministra degli Esteri del Salvador, Alexandra Hill, con la quale ha tenuto la prima riunione del Meccanismo di Consultazioni Bilaterali tra i due Paesi.  Nell’occasione, il sottosegretario ha evidenziato l’interesse delle aziende italiane a partecipare alle gare internazionali bandite dal Governo locale, sottolineando l’alto livello del know-how delle nostre aziende e l’eccellenza delle tecnologie impiegate. Vi è stato poi un fruttuoso scambio di vedute sulle principali questioni dello scenario latinoamericano, in particolar modo le crisi in Venezuela e Nicaragua. Il sottosegretario ha quindi invitato la ministra Hill alla IX Conferenza Italia – America Latina e Caraibi che si svolgerà a Roma in ottobre.

Il sottosegretario si è successivamente recato preso la sede del Sistema della Integrazione Centroamericana (SICA). Con il segretario generale, Vinicio Cerezo Arevalo, ha firmato il Memorandum d’intesa per l’istituzione di un Foro di Dialogo Politico e di Cooperazione tra MAECI e SICA. Con l’istituzione del Foro s’intende consolidare il dialogo periodico su temi di interesse reciproco e promuovere la cooperazione nei settori dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, coerentemente con i principi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;  della sicurezza democratica, dell’istruzione, del turismo, della cultura e affari sociali, cosi come in altri ambiti di interesse comune; infine, si punta ad incentivare lo sviluppo della cooperazione economica, del commercio e degli investimenti tra l’Italia e i Paesi Membri del SICA.

“Con questa firma, il rapporto tra l’Italia e i Paesi centroamericani è sempre più solido e nuove prospettive si aprono anche per le nostre aziende”, ha commentato il sottosegretario Merlo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform