direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Concerto del pianista Roberto Turrin all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado

MUSICA

Il 4 dicembre

Dal 5 al 7 dicembre masterclass di Turrin presso la Facoltà di Musica

BELGRADO  (Serbia) – Concerto del pianista Roberto Turrin il 4 dicembre all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado (Kneza Miloša 56), ore 19. Il concerto di Turrin , che è  direttore del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste,è organizzato insieme alla  Facoltà di Musica di Belgrado, dove il pianista terrà una masterclass dal 5 al 7 dicembre .

Il programma del concerto (che è a ingresso libero) prevede opere di Nino Rota – Variazioni e fuga nei 12 toni sul nome di Bach, 15 preludi per pianoforte e Sonata in re per clarinetto e pianoforte. L’ospite del concerto sarà il clarinettista Ognjen Popovic, professore associato alla Facoltà di Musica di Belgrado.

Roberto Turrin compie gli studi a Trieste con il maestro Luciano Gante al Conservatorio “G. Tartini” e con la pianista Lya De Barberiis in Italia ed in Svizzera. Premiato in concorsi pianistici internazionali, quali “Premio Yamaha” – Stresa e “S. Rachmaninov” – Morcone, inizia a svolgere attività concertistica come solista tenendo recital in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Ha approfondito la letteratura cameristica con pianoforte, tenendo concerti in formazione di duo con diversi cameristi e collaborando inoltre con diversi ensemble cameristici. Attualmente è direttore e docente di pianoforte presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e coordinatore artistico del Festival “Echos”. È stato invitato a tenere dei Master sulla letteratura italiana per pianoforte del ‘900 presso importanti enti musicali (S. Francisco State University, Stanford University, Roosevelt University – Chicago, Illinois University – Chicago, University of Toronto, McGill University – Montreal, Norges Musikkhogskole di Oslo, Escola Superior de Musica di Lisbona, National Music Academy di Sofia…). Ha al suo attivo incisioni sia radiofoniche che televisive (Rai, RadioTv Slovena, Tv Polonia…) ed ha inoltre inciso per la Epic opere del compositore P. Pessina in duo con il violinista Emanuele Baldini. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes