direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conakry: film, lezioni e un concorso di composizioni in italiano

SETTIMANA DELLA LINGUA 2019

CONAKRY (Guinea) – Film, lezioni di lingua e un concorso di composizioni in italiano si sono alternati durante la Settimana della Lingua italiana a Conakry nell’Ambasciata d’Italia. L’iniziativa è stata inquadrata nel Corso di lingua e cultura accademica italiana, iniziato lo scorso 1′ marzo nell’ambito delle manifestazioni “Italia, Culture, Africa”.

Un primo gruppo di lezioni di grammatica a un centinaio di studenti provenienti da quattro università e tre scuole professionali è proseguito dallo scorso 9 settembre e fino al dicembre con lezioni in videoconferenza dall’Italia da parte della Universita’ IULM di Milano (su giornalismo e comunicazione aziendale, culturale e istituzionale), dell’Istituto professionale Levi-Ponti di Venezia (sull’energia fotovoltaica e le innovazioni in materiali e tecnologie per l’edilizia) e dello Studio PCPlanet di Bari (su informatica e telecomunicazioni). Un’attività didattica che si svolge in Ambasciata a cura della neo-costituita Associazione italio-guineana di scambi economici e culturali, denominata “Alvise Ca’ da Mosto”.  Insegnanti e responsabili delle università locali intervenuti sabato 26 ottobre all’evento di chiusura della Settimana della Lingua hanno chiesto la prosecuzione del corso di italiano anche nei prossimi anni e l’attivazione di programmi d’insegnamento all’interno dei rispettivi istituti.

Anche la rassegna cinematografica con film in italiano sottotitolati (Italo, L’Oriana, Bianca come il latte rossa come il sangue, Sei mai stata sulla luna?) si è conclusa sabato e la proiezione del film è stata seguita da un vivace dibattito e dalla consegna di attestati di profitto e di premi alle migliori composizioni in italiano. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform