direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Comites di Zurigo: Giochi Invernali 2017

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ZURIGO – Anche quest’anno si sono svolti i tradizionali Giochi Invernali, gara amatoriale per sciatori e snowboarder, ad Elm nel canton Glarona, una località situata tra il ghiacciaio del Vorab, le cime del Sardona, Hausstock, e il Kärpf. Quest’anno si è svolta la quattordicesima edizione e una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla manifestazione.

I giochi invernali sono più che una competizione, una vera e propria festa italiana sulla neve. Domenica 12 marzo 2017 hanno aderito alla gara 170 partecipanti tra sciatori e snowboarder di tutte le età; i più piccoli di 4 anni fino ad arrivare agli ultra settantenni,  tutti pronti a mettere alla prova i propri muscoli e la propria concentrazione per affrontare le porte della pista Ämpächli nel minor tempo possibile. Un percorso adatto ad ogni livello sciistico.

Fra i partecipanti vi erano molti gareggianti che hanno iniziato con l’attività sportiva sulla neve in questa stagione!

Questi i Club che hanno organizzato l’evento: GAIW (Gruppo Alpnistico Italiano Winterthur); CESIU (Club Escursionistico Italiano Uster); GAIZ (Gruppo Alpinistico Italiano Zurigo); CAS (Club Amici Sportivi); SCIA (Sci Club Italiano Affoltern a. Albis).

Questi Club sciistici sono riusciti anche quest’anno ad avvicinare alla passione per la montagna oltre 450 allievi. Le loro attività sulla neve ricominceranno il prossimo gennaio 2018 sulle proprie zone sciistiche. Nuovi soci saranno accolti da tutti con piacere e spirito sportivo.

Anche durante questa edizione dei giochi invernali erano presenti il Presidente del COMITES, il CONI e il Console Generale d’Italia in Zurigo, Min. Giulio Alaimo.

La gara dei “pamperless” nel Kinderland si riconosce da lontano; caschi enormi e sci piccolissimi…i nostri cuccioli sono in pista. Durante il percorso c’è tempo anche per un saluto agli spettatori o ai propri genitori. Le cadute vengono gestite con un’elasticità che fa invidia ad ogni adulto. Dopo quest’ultima gara dei più piccoli, si passa alla premiazione, momento atteso con ansia da tutti. Quale Club ha vinto il numero maggiore di coppe? Lo puoi scoprire visitando il nostro sito giochiinvernali.ch dove troverai, oltre a tante foto emozionanti, l’intera classifica. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes