direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Comites di Norimberga, la presidente Angela Ciliberto incontra Martina Fischer, direttrice della Scuola Materna biculturale e dopo scuola Dr. Josef Kraus

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Si è parlato anche di sondare la possibilità di aprire a Norimberga una scuola biculturale italo-tedesca

 

NORIMBERGA (Germania) – La presidente del Comites di Norimberga Angela Ciliberto si è incontrata l’11 gennaio con la signora Martina Fischer, direttrice della ‘Scuola Materna biculturale e dopo scuola Dr. Josef Kraus’. Lo comunica il Comites. “La struttura – si legge nella nota del Comites –  fondata alla fine degli anni sessanta per dare supporto e aiuto alle famiglie italiane dei Gastarbeiter, fa capo all’Arcivescovato di Bamberga. Nel corrente anno scolastico è frequentata da una sessantina di bambini, non tutti di origine italiana. L’istituto, infatti, gode di un’ottima reputazione anche presso le famiglie tedesche del quartiere”.

“Il colloquio è stato molto interessante e ricco di stimoli”, commenta Angela Ciliberto. “Si è discusso, tra le altre cose, anche di sondare la possibilità di aprire a Norimberga una scuola biculturale italo-tedesca. Il progetto è ambizioso, ma le premesse esistono, soprattutto se si riuscirà a far attivare e cooperare, coordinandole tra loro, le varie realtà presenti sul territorio”, conclude la presidente del Comites  .

Il Comites di Norimberga fa osservare che “al di là della chance offerta ai ragazzi di origine italiana di mantenere un legame con la propria lingua e cultura d’origine e di avere in seguito migliori prospettive lavorative, un progetto strutturalmente organizzato in verticale, dalla scuola materna fino agli studi superiori, troverebbe riscontro, in maniera indiretta, nella promozione del Sistema Italia in toto”. (Inform)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes