direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Comitato di Norimberga della Società Dante Alighieri prolunga al mese di agosto la sua attività estiva

LINGUA E CULTURA ITALIANA

In programma relazioni in italiano sulla Calabria, sul Friuli e su Assisi. Il 22 settembre sarà presentata in tedesco la regione Piemonte

 

NORIMBERGA – Si è tenuta a Norimberga una manifestazione culturale, promossa dal comitato locale della Dante,  sulla famiglia Medici.  La relazione, tenuta dalla presidentessa del Comitato di Norimberga della Società Dante Alighieri Enrica Valsecchi, ha toccato i punti cardini della storia della dinastia medicea e la sua influenza sulla politica italiana, ma anche sul Rinascimento. Con essa si sono conclusi i primi sette mesi di attività, per il 2017, del Comitato della Dante di Norimberga.

“Ma a Norimberga – si legge nella nota – c’è bisogno di Italia, della sua cultura  e della sua lingua. Ancora più Italia, ancora più italiano.  Su espressa richiesta e desiderio di molti iscritti e amici della Dante, il direttivo ha, quindi, prolungato l’attività estiva andando a coprire anche il mese di agosto e la prima metà di settembre. Si ricomincia o, per meglio dire, si continua già il 25 agosto 2017 con una relazione in italiano sulla Calabria. Seguono, sempre in italiano, relazioni sul Friuli ed Assisi. Infine il 22 settembre 2019 sarà presentata in tedesco la regione Piemonte, meta del viaggio 2017 della Dante di Norimberga. Insomma, senza volere esagerare, si tratta quasi di un ‘tripudio’ di italianità a Norimberga”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes