direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Clima, Costa: “Rapporto IPCC impone di agire adesso per conservare ecosistemi e benessere delle persone”

MINISTERO DELL’AMBIENTE

ROMA – “Il quadro descritto dal rapporto speciale dell’IPCC completa il grave scenario già descritto dal precedente rapporto del 2018, il quale prevedeva l’aumento di 1,5 gradi dai livelli pre-industriali, aggiungendo informazioni dettagliate sulle questioni relative al territorio: questo ci impone, senza ombra di dubbio, di intensificare urgentemente le azioni di mitigazione e adattamento dei cambiamenti climatici in tutto il mondo”, ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa commentando il Rapporto IPCC ‘Cambiamento climatico e territorio’ rilasciato a Ginevra.

“Non smetterò mai di ripeterlo – ha ricordato Costa – serve un maggiore impegno globale per intensificare gli sforzi. Per questo come Paese continueremo a insistere con impegno nella trattativa con l’Europa per ottenere l’obiettivo ‘zero emissioni nette di gas serra’ entro il 2050 e tagliare le emissioni di almeno il 40% nel 2030. Inoltre questo Governo – ha continuato il Ministro – ha messo il tema della lotta al dissesto idrogeologico tra le sue priorità, varando il decreto ‘Cantiere Ambiente’ e dando via al ‘Piano Marshall’ e al ‘Piano Stralcio sul dissesto idrogeologico’, allo scopo di avviare azioni che garantiscano la sicurezza dei territori e delle popolazioni contro l’intensificarsi degli eventi climatici estremi che sono sempre più intensi”.

“Agire adesso è fondamentale perché, come ricorda il Rapporto IPCC, le azioni tempestive possono portare sia benefici immediati che duraturi nel tempo; inoltre agire rapidamente sarà molto meno costoso rispetto ad intraprendere azioni più avanti. Quella del tempo – ha concluso il Ministro Costa – è dunque una questione cruciale: non abbiamo più scuse, bisogna farlo subito”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes