direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Claudio Cumani (Comites), le elezioni europee nella Circoscrizione Consolare di Monaco di Baviera

ITALIANI ALL’ESTERO

 

MONACO DI BAVIERA – Su circa 76.000 elettori,  4.759 sono stati i connazionali che si sono recati a votare nei seggi organizzati dal Consolato Generale di Monaco in tutta la Baviera per le elezioni del Parlamento Europeo. Si tratterebbe quindi di una partecipazione al voto del 6,2%, con un calo di quasi un punto percentuale rispetto alle europee del 2009 (quando nella circoscrizione consolare – che allora non comprendeva la Franconia, in quel tempo sotto il Consolato di Norimberga – votò il 7,07%).

A questo proposito devo però segnalare che numerosi sono i casi di connazionali che – pur avendo optato già nella scorsa tornata elettorale per il voto nei seggi tedeschi – hanno comunque ricevuto anche le schede italiane (me compreso). Questo significa un considerevole spreco finanziario di raccomandate inviate inutilmente, ma anche una sottostima della reale partecipazione al voto. Infatti io ed i numerosi italiani che abbiamo ricevuto entrambe le schede elettorali (italiane e tedesche) ed abbiamo optato per il voto nei seggi tedeschi, risultiamo – per gli uffici elettorali italiani – fra i non votanti!

Ciò rappresenta un’ulteriore conferma della presa di posizione dell’Intercomites Germania votata unanimemente nel settembre dell’anno scorso, nella quale tra l’altro si auspicava “che, in futuro, si giunga all’abolizione dell’opzione di voto per le liste italiane che è offerta agli italiani residenti nei paesi dell’Unione Europea.” Perché “integrazione [significa] partecipazione piena alla vita politica, sociale e culturale locale”. E della nostra partecipazione attiva c’è sempre più bisogno, sia per le nostre comunità, che per l’intera società. (Claudio Cumani, presidente del Comites di Monaco di Baviera )

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes