direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ciclo dedicato a Monica Vitti

FILM

Rai Italia, “Cinema Italia”

 

ROMA – “Cinema Italia”, cicli, rassegne tematiche, appuntamenti che segnano la memoria e le ricorrenze del cinema italiano, scelti per il suo pubblico e presentati da un nuovo volto di Rai Italia, il giornalista e critico Alberto Farina.

Film di prima visione o grandi classici del cinema italiano, da vedere e rivedere, che permetteranno di ripercorrere la storia dell’Italia, riflettere sul presente, divertirsi, emozionarsi, scoprire grandi storie, bravissimi attori, grandi registi del cinema italiano.

Ciclo dedicato a Monica Vitti

“Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca”, Commedia (1970). Regia: Ettore Scola

Cast: Marcello Mastroianni, Monica Vitti, Giancarlo Giannini.

Classico della commedia all’italiana, diretto da Ettore Scola nel 1970, partecipò alla 22^ edizione del Festival di Cannes  dove Scola ebbe una nomination per la regia, mentre Mastroianni vinse  la Palma d’Oro per la migliore interpretazione maschile.

Il film si avvale delle voci, l’intelligenza e la sensibilità interpretativi  di Monica Vitti e Marcello Mastroianni, e di un non ancora noto Giancarlo Giannini.

Trama: Oreste Nardi (Marcello Mastroianni), muratore romano sposato e di mezza età, incontra la bella fioraia Adelaide Cianfrocchi (Monica Vitti) durante una manifestazione. Nasce un amore che viene messo in crisi dall’entrata in scena del pizzaiolo toscano Nello Serafini (Giancarlo Giannini).  La gelosia di Oreste innesca una serie di eventi che porteranno a un epilogo tragicomico…

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe): New York/Toronto sabato 5 novembre h21.30; Buenos Aires sabato 5 novembre h22.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia): Pechino/Perth sabato 5 novembre  h11.45 ; Sydney sabato 5 novembre h14.45. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg giovedì 3 novembre h21.30.

Repliche. Rai Italia 3 (Africa): Johannesburg venerdì 4 novembre h03.00. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes