direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Cefalù”, presentato alla Camera il libro di Cinzia Marsala

FOTOGRAFIA

Fucsia Fitzgerald Nissoli (Fi) : “La Sicilia è una terra molto amata all’estero, soprattutto in America. Negli Stati Uniti, in particolare, ci sono molti siciliani che tornano a visitare i luoghi d’origine”

ROMA – E’ stato presentato alla Camera dei Deputati il libro fotografico “Cefalù. Ritratto di una città” realizzato da Cinzia Marsala ed edito da Salvatore Marsala. “Un’opera bella dal punto di vista grafico e per quello che esprime: un libro di fotografie che però racchiude la storia delle persone”, ha spiegato in apertura il moderatore Gianni Lattanzio lasciando la parola all’On. Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta nella Circoscrizione Estero per il Nord e Centro America. “E’ un piacere portare queste belle immagini di Cefalù alla Camera dei Deputati e lo dico con orgoglio avendo anch’io origini siciliane. Le immagini raccolte in questo volume raccontano meglio delle parole i sentimenti legati alla memoria della mia infanzia. In questo libro l’architettura si unisce al paesaggio di un antico borgo del Mediterraneo, dove si incontrano culture che hanno caratterizzato la storia della Sicilia. E’ una terra molto amata all’estero, soprattutto in America. Negli Stati Uniti, in particolare, ci sono molti siciliani che tornano a visitare i luoghi d’origine. Il nostro patrimonio culturale non è solo arte ed architettura ma anche tradizioni ed enogastronomia”, ha commentato Fucsia Fitzgerald Nissoli, ricordando dunque l’importanza del turismo di ritorno.

“E’ stata per me una grande responsabilità far innamorare il pubblico dei luoghi che ho narrato nel libro. Parliamo di luoghi ricchi di storie e di tradizioni ma anche di colori e sfumature. Ho cercato di esplorare gli angoli più nascosti della mia terra, con occhi stupiti dallo spettacolo. La mia passione fotografica mi ha spinto ad affrontare tante difficoltà per raggiungere questo obiettivo”, ha affermato l’autrice Cinzia Marsala. A parlare del volume è stato infine l’editore Salvatore Marsala che ha definito l’opera come “un libro volto a far conoscere una delle più belle città del mondo, ossia Cefalù, raccontata in centoventi immagini selezionate tra le oltre quattromila scattate dall’autrice”. (Simone Sperduto/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform