direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Carmine Cicala: “Le numerose associazioni di lucani nel mondo sono la dimostrazione effettiva di quanto le origini e le tradizioni siano un tassello indispensabile per la crescita delle nuove generazioni all’estero”

ITALIANI ALL’ESTERO

Giornata dei lucani nel mondo

 

 

POTENZA  –  Carmine Cicala, presidente del Consiglio regionale e presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo, ha indirizzato alle associazioni e alle federazioni dei lucani che operano in Italia e all’estero un messaggio in occasione della “Giornata dei lucani nel mondo”. La Giornata è stata istituita de una legge regionale per il 22 maggio, data nella quale nel 1971 il Parlamento approvò il primo Statuto della Regione Basilicata.

“Lo spirito lucano nel mondo che si lega alla nostra terra – ha affermato Cicala – si contraddistingue per grandezza di valori, umiltà e spirito di sacrificio. Mantenere il legame con le proprie radici, permette ai nostri concittadini di riconoscere nella propria identità un significato ampio della propria storia e inoltre, arricchisce noi che continuiamo a vivere in Basilicata, con nuovi significati e stimoli”. “Le numerose associazioni di lucani nel mondo – ha aggiunto Cicala – sono la dimostrazione effettiva di quanto le origini e le tradizioni siano un tassello indispensabile per la crescita delle nuove generazioni all’estero” e che “noi, in questo scambio reciproco, siamo chiamati a mantenere vivi nei nostri concittadini i valori di riferimento e il senso di appartenenza con iniziative, talvolta anche di confronto e sostegno”. Cicala ha poi evidenziato come i lucani abbiano “ radici culturali virtuose sulle quali si articolano grandi successi umani e professionali” e la necessitò di lavorare “per permettere ad ogni lucano di poter scegliere se partire, rimanere e ritornare”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes