direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Cantando, cantando. La canzone nel nuovo cinema italiano”

LINGUA E CULTURA ITALIANE

Il 18 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi conferenza proiezione di “Radiofreccia”

 

PARIGI – La canzone, vettore di diffusione della lingua italiana nel mondo particolarmente importante, gioca un grande ruolo nella produzione cinematografica italiana. Nonostante la “commedia musicale” non costituisca un genere molto utilizzato nel nostro cinema, vi sono numerosi esempi di canzoni che rappresentano un momento chiave all’interno di un film.

Da “L’ultimo bacio” a “Lo chiamavano Jeeg Robot”, passando per “Fortapasc” e “La stanza del figlio”, una conferenza all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi – il 18 ottobre , ore 18.30-  grazie al supporto di video, ne illustrerà alcuni esempi presi dal nuovo cinema italiano. L’incontro è animato da Paolo Modugno, professore di Civiltà Italiana a Sciences Po, con la partecipazione di Paolo Giovannetti, professore di Media e Letteratura all’Università Iulm di Milano.

Segurà la proiezione di “Radiofreccia”, film di Luciano Ligabue (Italia, 1998, 112’, vostfr). Cinque amici, Freccia, Bruno, Tito, Jena e Boris, cercano di vivere della loro musica in una cittadina del Nord Italia.

L’ingresso alla serata è libero, previa prenotazione ( si veda iicparigi.esteri.it) (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes