direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Canada, scomparso padre Romano Venturelli

MISSIONARI ITALIANI NEL MONDO

 

MONTRÉAL – La Missione Maria Ausiliatrice piange il suo “pastore”-fondatore: il 14 agosto scorso, Padre Romano Venturelli, 76 anni, ha esalato l’ultimo respiro all’ospedale universitario di Edmonton, dove era in servizio dal 2000. Padre Venturelli raggiunge così i genitori e la sorella Maria.

Nato il 7 marzo 1941 a Sona (prov. di Verona), dopo aver frequentato le scuole medie a Trento e completato gli studi collegiali negli Stati Uniti, il 21 dicembre del 1968 è stato ordinato sacerdote a Roma per la Comunità dei Salesiani di Don Bosco. Si è dedicato alla pastorale per decine di famiglie italiane di Rivière-des-Prairies nel 1972, dove ha fondato il CSRDP, oggi conosciuto come “Club Soccer RDP”. I bisogni pastorali, che aumentavano insieme alla popolazione, hanno giustificato la costruzione della chiesa che ha visto la luce grazie alla passione ed alla tenacia di Padre Romano, bravo a coinvolgere tanti fedeli per portare a termine questo progetto.

La prima Messa è stata celebrata il 5 agosto 1983 nella chiesa ancora in via di completamento. La benedizione di Mons.Paul Grégoire, Arcivescovo della Diocesi di Montréal, è arrivata il 22 dicembre 1984.

Dopo i funerali che sono stati celebrati il 24 agosto, ora le spoglie di Padre Romano Venturelli riposano nel cimitero di Saint François d’Assise, a Montréal. Al posto degli omaggi floreali, i fedeli sono invitati a fare un contributo a favore della Missione Maria Ausiliatrice per sostenere e continuare il lavoro iniziato da Padre Romano a Rivière-des-Prairies. (il Cittadino Canadese/Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes