direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Canada, Italfest 2015 a Mississauga

ITALIANI ALL’ESTERO

Alla manifestazione  il console onorario Patricelli e il Comites di Toronto 

Inviato da Fucsia Nissoli (Pi) un messaggio di saluto

 

TORONTO – Grande partecipazione di pubblico e autorità alla terza edizione della festa italiana “ItalFest.Ferragosto in the city” tenutosi a Mississauga. Il Comites della circoscrizione consolare di Toronto nella cui area ricade Mississauga, dove vive e opera un’importante e numerosa comunità, ha rappresentato le autorità italiane unitamente al console onorario Giuseppe Patricelli che ha portato il saluto dell’Italia ai numerosi presenti.

Hanno partecipato con il presidente Emilio Angelo  Battaglia ,Luca Buiani (presidente della commissione scuola e lingua italiana), Attilio dell’Anno (presidente della commissione Immigrazione  e accoglienza), Luigi Tosti (presidente della commissione Media e comunicazione) venuto espressamente  insieme al candidato al Consolato Onorario di Windsor Jerry Capussi, per garantire la copertura mediatica dell’evento nella sua trasmissione ‘Panorama Italiano’ . Frank Stendardo eletto dal Comites tra i cooptati, era presente in qualità di organizzatore dell’evento a lui è andato il ringraziamento di tutti i partecipanti.

Un pubblico stimato in ventimila persone di tutte le età si è alternato di fronte al palco da mezzogiorno fino a mezzanotte per applaudire gli artisti del ricco cartellone.

Il sindaco di Mississauga, signora Bonnie Crombie, ha accolto i presenti all’apertura e tutti hanno cantato gli inni nazionali prima degli indirizzi di saluto delle autorità invitale.

La deputata Fucsia Nissoli (Pi) eletta al Parlamento italiano nella rip.Nord e Centro America  non potendo essere presente per precedenti impegni ha inviato un messaggio di saluto, letto dal  presidente dei Comites  Battaglia, nel quale sottolinea di condividire con i connazionali “emozioni e significato” dell’Italfest. “Oggi – scrive l’on. Nissoli – vogliamo fare festa e ritrovare, nella festa la gioia dello stare insieme coltivando i valori della nostra cultura di origine che ci accomuna. Nel ritrovarsi nell’associazionismo riviviamo idealmente le dimensioni delle nostre realtà di origine e socializzandole diventano vissuto comune, riscoperta della nostra identità e del nostro orgoglio di essere italiani. Lo facciamo attraverso il gioco, attraverso le celebrazioni, attraverso il cibo e la festa ma il tutto all’insegna dell’italianità”. Immagini e video  della manifestazione sul sito:   www.comitestoronto.org. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes