direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Campus Italia

 

RAI ITALIA

 

ROMA – Campus Italia,  magazine di Rai Italia in onda la domenica dedicato alle possibilità di formazione d’eccellenza in Italia e indirizzato a giovani con cittadinanza estera, in particolare dove numerose sono le comunità di origine italiana.

Apertura e lancio Accademia di Belle Arti di Carrara

A Carrara si estrae uno dei marmi più pregiati del mondo. Nelle cave sulle Alpi Apuane Michelangelo passò lunghi mesi della sua vita a scegliere personalmente i blocchi di prezioso marmo bianco per realizzare le sue opere.

Per questo l’Accademia di Belle Arti di Carrara ha un importante indirizzo di scultura, che attrae studenti anche dall’estero. Punti di forza sono la possibilità di lavorare con uno dei materiali più ricercati dagli scultori di tutto il mondo e con una ricca collezione di calchi in gesso, ricavati da opere di artisti famosi. Fiera della sua storia, l’Accademia guarda però anche al futuro, e si è dotata di macchine innovative, come un robot ad altissima precisione che permette una riproduzione del modello scansionato con un errore inferiore al millimetro. Questa scuola mira a formare dei veri artisti ma punta anche a insegnare delle tecniche utili a diventare degli ottimi artigiani,  che potrebbero poi trovare impiego nell’esecuzione di copie di sculture classiche, nella produzione religiosa e nella realizzazione di oggettistica e arredo design.

Luiss Guido Carli di Roma – Dipartimento di scienze politiche  – Corso politics  philosophy and economics

La LUISS Guido Carli, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, con quattro dipartimenti, più di 7.000 studenti iscritti, di cui quasi il 90% in corso, 135 accordi con Università europee ed extra-europee in 33 diversi paesi, e uno stretto rapporto con il mondo del lavoro, è una realtà importante per lo studio dell’economia, del management, della giurisprudenza e delle scienze politiche. Racconteremo proprio quest’ultimo settore, e in particolare un corso offerto interamente in inglese: politics philosophy and economics. Questo percorso di studi è caratterizzato da un approccio interdisciplinare,  nella convinzione che per capire la politica contemporanea sia necessario cogliere le relazioni tra sistema economico, sistema politico e assetti istituzionali. Gli sbocchi lavorativi per i laureati in scienze politiche sono nell’Amministrazione Pubblica, nelle Istituzioni nazionali e internazionali, nei settori relativi all’organizzazione, alla gestione delle risorse umane e alle relazioni esterne di imprese pubbliche o private che operano in campo internazionale.

Corso globale di analisi gemmologica sulle gemme di colore – Istituto Gemmologico italiano

Un gemmologo è un esperto conoscitore di pietre preziose, capace di identificarle e soprattutto valutarle, ma anche un tecnico specializzato nella loro lavorazione. In particolare, il gemmologo impara a a riconoscere le pietre naturali da quelle di sintesi, con l’aiuto di tutta una serie di strumenti e tecnologie. L’Istituto Gemmologico Italiano fa formazione in questo campo da più di quarant’anni, con diverse sedi in tutto il territorio nazionale, e ha diplomato negli anni centinaia di gemmologi. Si tratta di un mondo straordinario e affascinante, che presenta una incredibile varietà di aspetti. Il corso sulle gemme di colore insegna a riconoscere pietre che vanno dai corindòni, cioè rubini e zaffiri, fino ai berilli, gruppo che riunisce smeraldi e acquamarine, passando per una miriade di altri materiali preziosi, includendo quelli di origine animale come  il corallo, le perle o l’avorio, e quelli di origine vegetale come l’ambra o il giaietto. Attenzione, questo corso non si occupa dei diamanti, che formano un mondo a parte, e costituiscono da soli l’oggetto di un intero corso!

Alla fine di ogni servizio una scheda grafica segnalerà le informazioni pratiche che troverete anche sul sito web dedicato

Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto domenica ore 17.45 Buenos Aires domenica ore 18.45; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney domenica ore 17.15 Pechino/Perth domenica ore 15.15 ; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg domenica ore 17.30 (r.p.-Rai Italia/Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes