direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Campagna informativa dell’Ambasciata d’Italia a Tirana

RETE DIPLOMATICA

Il personale diplomatico e amministrativo descrive il proprio lavoro quotidiano in cinque video disponibili sui profili social dell’Ambasciata

 

TIRANA – L’Ambasciata d’Italia a Tirana ha partecipato alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione aperta #SAA2019 con una campagna informativa di comunicazione social dal nome AmbAPERTA@TIRANA.

La campagna è stata caratterizzata dalla realizzazione e pubblicazione durante la scorsa settimana – dall’11 al 17 marzo – di cinque video che vedono il coinvolgimento e la collaborazione del personale diplomatico e amministrativo nella descrizione del lavoro svolto quotidianamente nell’ambito della cooperazione culturale, scolastica, economica e dei servizi tecnico-amministrativi.

Nell’ambito della cooperazione culturale – si legge nella nota diffusa dall’Ambasciata in proposito, – sono stati realizzati due video, il primo raccoglie commenti e impressioni di studenti universitari che visitano la mostra d’arte “L’Eterno Femminino”, allestita presso la Residenza d’Italia dal 4 febbraio al 30 aprile. L’altro vede protagonista Alessandra Bertini Malgarini, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, che solo lo scorso anno ha organizzato più di 150 eventi per promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana attraverso concerti, mostre d’arte e spettacoli teatrali.

Lucia Cucciarelli, dirigente dell’ufficio scolastico, descrive nel video il lavoro di coordinamento dei nove insegnati italiani nominati dal Ministero degli Affari Esteri che sviluppano presso le scuole albanesi approcci, metodologie e percorsi di curricoli italiani. Il lavoro si articola anche attraverso la formazione dei circa 120 docenti albanesi attraverso il programma Illiria.

Mara Vastano ha esposto i servizi disponibili per i cittadini italiani e albanesi dalla Cancelleria consolare di Tirana. Dalle richieste di rilascio del passaporto o acquisizione della cittadinanza italiana, agli interventi di assistenza ai connazionali in difficoltà, l’Ufficio Consolare offre una serie di servizi che mirano a risolvere in modo concreto le necessità degli italiani che vivono all’estero.

Responsabile dell’Ufficio commerciale è Serafino Stajano che si occupa di cooperazione economica, seguendo le tematiche e gli sviluppi legati alla situazione macroeconomica e finanziaria dell’Albania, i progetti e le relazioni economiche bilaterali. L’Italia risulta il primo partner commerciale del Paese, la presenza italiana è assicurata da circa 1000 imprese piccole e medie, dal grande gruppo bancario Intesa San Paolo, e taluni gruppi industriali medio-grandi affermatisi principalmente nei settori del cemento, dell’agroalimentare e dell’energia.

L’Ambasciata d’Italia, con la campagna AmbAPERTA, promuove la cultura e la pratica della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni e nella società così da accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. I video possono essere visualizzati sul canale Youtube o attraverso i profili social dell’Ambasciata. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes