direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Camera di Commercio italiana in Spagna: Grande successo di “PassioneItalia”

MADE IN ITALY

Concluso con bilancio positivo l’annuale appuntamento a Madrid con le eccellenze italiane della gastronomia, il turismo, l’artigianato e la cultura che si svolge concomitanza con le celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana

 

MADRID –  “Si chiude un’altra edizione memorabile di #PassioneItalia”. Si respira soddisfazione alla  Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna in merito all’undicesima edizione della manifestazione dedicata al “Made in Italy” in Spagna che ha riscosso “grande successo” .

La manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio italiana in collaborazione con le principali istituzioni italiane del paese, si è tenuta presso il Parco Madrid Río dal 31 maggio al 2 giugno, accogliendo  durante le tre giornate “oltre 50.000 entusiaste persone, attratte dalle importanti proposte gastronomiche, culturali e turistiche delle imprese, istituzioni e associazioni presenti, bissando di fatto il successo dell’anno scorso”. “Un eccellente risultato – sottolinea la Camera di Commercio –  confermato dai numeri: 47 espositori, oltre 150 marche italiane rappresentate, 28 patrocinatori dell’evento e più di 30 collaboratori. Una grande offerta gastronomica, turistica e di artigianato” . Insomma, il bilancio è “nettamente positivo sia in termini di presenze che di imprese partecipanti”  “Continua la tendenza alla crescita dell’evento, che si consolida come uno degli appuntamenti di riferimento nella capitale spagnola”, rimarca ancora la Camera di Commercio. Che riferisce: “Anche quest’anno, Passione Italia si è convertita in una grande vetrina per le imprese espositrici. Oltre alla promozione di destinazioni turistiche italiane e la vendita di prodotti artigianali, l’evento si è caratterizzato da un’ampia offerta gastronomica: nei food truck e negli stand allestiti, infatti, si sono potute degustare numerose specialità regionali e prodotti di alta qualità rappresentativi della tradizione culinaria del Belpaese. Gli espositori hanno inoltre approfittato dell’evento per realizzare incontri con operatori del settore gastronomico e turistico, valutando possibili partnership commerciali per espandere la propria presenza nel mercato spagnolo. La Gastronomia è stata protagonista anche dell’area Food Lab, che quest’anno ha accolto il grande evento The Authentic Italian Table. In questo spazio sono state organizzate 12 attività tra showcooking, masterclass e laboratori, alle quali hanno preso parte più di 300 persone.

Protagonista dell’undicesima edizione di #PassioneItalia è stata la regione Campania, “con la sua importante offerta gastronomica e turistica”. La sera del 31 maggio, in occasione dei saluti istituzionali da parte dell’ambasciatore d’Italia a Madrid, Stefano Sannino, e del presidente della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna Marco Pizzi, è stato proiettato un video di presentazione delle eccellenze del territorio campano, a cui ha fatto seguito l’intervento dell’assessore all’Internalizzazione, Start Up-Innovazione della Regione, Valeria Fascione.

#PassioneItalia ha offerto anche un ampio programma di concerti live e dj set, aperto con l’attesa esibizione di Umberto Tozzi. Il famoso cantautore italiano ha cantato di fronte al numeroso pubblico presente alcuni dei grandi successi del suo repertorio, tra cui Ti amo, Gloria e Tu.

Anche i Baciamolemani, i Terra Taranta e la Swing Machine Orchestra si sono esibiti in concerti durante i tre giorni e non è mancato nemmeno l’omaggio al grande artista Fabrizio De André, in occasione del ventesimo anniversario della sua morte, grazie ai gruppi ‘Â çímma, Straviata e Lucio & Mina. Da ricordare anche l’esibizione del Coro Ufficiale Italiano in Spagna, diretto dal maestro Francesco Ercolani, che ha interpretato alcune tra le arie italiane più conosciute, oltre all’inno di Mameli. Come nella precedente edizione, #PassioneItalia si è concluso con l’After Brunch (dj set diretto da Torrione Dj e Luchino), che ha fatto ballare fino alla fine il numeroso pubblico presente”.

Un “ringraziamento speciale” della Camera di Commerecio va ai patrocinatori dell’edzione 2019 di  #PassioneItalia . Alla manifestazione, che ha avuto numerosi sponsor, hanno partecipato , tra gli altri Enit, Comites,  Società Italiana di Beneficenza, Associazione emiliano romagnoli in Spagna, Amici della Puglia , delegazione spagnola della Federazione Italiana Cuochi. (Fic España). (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes