direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Camera con Vista”, appuntamento quotidiano con il made in Italy

RAI ITALIA

La programmazione di questa settimana

 

ROMA – Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Lunedì 30 Novembre – .Arte. La libertà di Bernini: Bernini fuori Roma. Gianlorenzo Bernini e le sue opere fuori Roma su commissione di papa Alessandro VII. Prima i Castelli Romani, poi Siena, dove crea una splendida cappella barocca nello stile gotico del Duomo. Infine Parigi. la settima tappa del viaggio nel meraviglioso universo di Gianlorenzo Bernini.

Martedì 1 Dicembre – Made in Italy. Dinastie: Marinelli. La dinastia Marinelli e la loro fonderia, sede del più antico stabilimento al mondo per la fabbricazione delle campane. Nel territorio dell’alto Molise si tornerà indietro di mille anni per raccontare l’inizio di una produzione artistica così vicina al sacro.

Mercoledì 2 Dicembre – Biografie. Fumettology: Zerocalcare. Michele Rech, in arte Zerocalcare, autore di graphic novel nato e cresciuto nel quartiere popolare romano di Rebibbia. Nei suoi fumetti racconta l’immaginario di molti trentenni italiani, alimentato da pubblicità ossessive, da cartoni animati giapponesi e da una coscienza civile diluita nei social network.

Giovedì 3 Dicembre – Paesaggi itineranti. Nuove tappe del viaggio nel meraviglioso territorio italiano. Si parte dall’isola di Gorgona, di fronte Livorno, Toscana. Poi, sul Lago Trasimeno in Umbria. Attorno alle sue acque si sviluppa un’area che vanta ricchezze artistiche, storiche e paesaggistiche pressoché inesauribili.

Venerdì 4 Dicembre – Spettacolo. Le Quattro stagioni di Vivaldi: Primavera. Estate. Lampi, tuoni, mosche, latrati di cani, foglie fruscianti e il canto degli uccelli. Un’infinità di suoni inseriti nelle Quattro stagioni di Vivaldi interpretate dall’Orchestra dei giovani talenti italiani, alla presenza di uno straordinario musicista: il Maestro Uto Ughi. Nella puntata le prime due stagioni, La primavera e L’estate.

Programmazione. Rai Italia 1 (Americhe) – New York / Toronto da Lunedì a Venerdì h14.30; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h16.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Pechino/Perth da Lunedì a Venerdì h12.15; Sydney da Lunedì a Venerdì h15.15. Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da Lunedì a Venerdì h14.30. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes