direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Buenos Aires celebra l’Art Nouveau

EVENTI

Il 9 giugno per  il Verano Italiano 2014

 

BUENOS AIRES – “L’Art nouveau a Buenos Aires e gli architetti italiani del Centenario”. E’ questo il titolo di un seminario, organizzato il 9 giugno dall’Istituto Italiano di Cultura nella capitale argentina. L’evento è a cura di Willi Pastrana, Ivan Malesani e Alejandro Figueroa. Durante l’anno del Centenario (1910), la borghesia emergente contrattò per la costruzione dei suoi palazzi grandi architetti italiani che edificarono quelli che ora vengono considerati capolavori del patrimonio architettonico di Buenos Aires.

Durante la conferenza si presenteranno fotografie e video per mettere in luce particolari sconosciuti di questi monumenti Art Nouveau, che presentano influenze tipicamente italiane. Willy Pastrana è fondatore e presidente dell’Associazione Art Nouveau di Buenos Aires, nonché docente di ruolo del corso di laurea in “Arti Elettroniche” dell’università nazionale “Tres de Febrero”. Il seminario si incardina negli eventi del “Verano Italiano” 2014, un’iniziativa congiunta della nostra Ambasciata, del Consolato generale a Buenos Aires, dell’Istituto Italiano di Cultura, di Enit e Ice, nonché del ministero della Cultura della capitale argentina.

L’obiettivo della kermesse – che per la prima volta si estenderà a diverse città del paese grazie al contributo della rete diplomatico-consolare italiana – è celebrare il cinema, la musica, l’opera lirica, l’arte e l’enogastronomia “made in Italy”. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes