direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Brasile , il comunicato informativo del Consolato d’Italia di Belo Horizonte

VERSO LE ELEZIONI DEI COMITES

Oltre che al Consolato le richieste per l’esercizio del diritto di voto possono essere indirizzate anche agli Uffici della rete Consolare onoraria

 

BELO HORIZONTE – Il comunicato del Consolato d’Italia di Belo Horizonte.

“ELEZIONI COMITES 2014

Con il decreto-legge 1 agosto 2014, n. 109 sono state introdottedisposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’estero.

Al fine di assicurare lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei Comites entro la fine dell’anno, la norma in questione prevede l’esercizio del diritto di voto per corrispondenza, come previsto dalla Legge 286/2003, con il correttivo dell’invio del plico elettorale AI SOLI ELETTORI, in possesso dei requisiti di legge, CHE NE FACCIANO ESPRESSA RICHIESTA all’Ufficio consolare competente.

Si tratta di una grandissima novità rispetto al passato: chi intende partecipare all’elezione dei Comites dovrà, stavolta, manifestare tale volontà all’ufficio consolare di riferimento, a partire anche da ora.

Le richieste per l’esercizio del diritto di voto per l’elezione dei Comites potranno pervenire fin d’ora per posta, posta elettronica certificata, posta elettronica non certificata, fax, purché corredate da copia del documento di identità del richiedente e, naturalmente, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo.

Oltre al Consolato di Belo Horizonte, all’indirizzo: belohorizonte.cons@esteri.it , tali domande potranno essere indirizzate anche agli Uffici della nostra rete Consolare Onoraria.

Ag. Consolare Onoraria di Poços de Caldas: agitalia@pocos-net.com.br

Ag. Consolare Onoraria di Juiz de Fora: pietroventoso@hotmail.com

Ag. Consolare Onoraria Uberlandia: agenziaconsolareuberlandia@gmail.com

Ag. Consolare Onoraria Barbacena: agenciaconsularbarbacena@hotmail.com

Corrispondente Consolare Ouro Fino: oberdanzerbinati@yahoo.com.br

Corrispondente Consolare São Sebastião do Paraiso Alfredo Albieri: albierialfredo@hotmail.com

Dunque, in sintesi:

Entro dicembre verranno formalmente indette le elezioni per il rinnovo dei Comites;

· NOVITÀ: l’esercizio del diritto di voto sarà per corrispondenza, con il correttivo dell’invio del plico elettorale AI SOLI ELETTORI CHE NE FACCIANO ESPRESSA RICHIESTA all’Ufficio consolare competente;   Per partecipare alle elezioni, sarà sufficiente inviare, sin da ora, una richiesta all’ufficio Consolare, tramite posta, posta elettronica certificata, posta elettronica non certificata, fax, corredata da copia del documento di identità del richiedente; · Le domande potranno essere inviate sia al Consolato di Belo Horizonte, sia alla rete consolare Onoraria, agli indirizzi sopra indicati. Si fa riserva di comunicare la data delle votazioni, che si terranno orientativamente nel mese di  dicembre”. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes