direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Brasile: chiusa con successo l’offerta pubblica Enel per Eletropaulo

DIPLOMAZIA ECONOMICA ITALIANA

SAN PAOLO – Enel Brasil Investimentos Sudeste, controllata da Enel, ha ricevuto conferma che la propria offerta pubblica volontaria per l’acquisto dell’intero capitale di Eletropaulo Metropolitana Eletricidade de São Paulo si è chiusa con successo, a seguito dell’adesione del 73,4% del capitale della società. In base alla normativa della Borsa brasiliana l’operazione sarà perfezionata domani con il pagamento del corrispettivo e il trasferimento delle azioni.

Il corrispettivo totale previsto dall’offerta è attualmente pari a 1,269 miliardi di euro; a tale importo si aggiunge il corrispettivo che sarà richiesto per l’acquisto delle ulteriori azioni di Eletropaulo consegnate entro il prossimo 4 luglio, secondo quanto sopra indicato, l’importo che sarà necessario a supportare l’impegno di Enel Sudeste a sottoscrivere la propria quota, nonché l’eventuale inoptato, di un successivo aumento di capitale di Eletropaulo per almeno 1,5 miliardi di reais brasiliani, pari a circa 343 milioni di euro al cambio corrente.

Eletropaulo è un asset strategico per la crescita di Enel in Brasile, in quanto opera in una delle aree più popolate del Paese, caratterizzata da una crescente tendenza all’urbanizzazione e in cui la domanda di energia elettrica dovrebbe aumentare in modo significativo nei prossimi anni. Con questa acquisizione, Enel diventa il più grande operatore del Paese nel settore della distribuzione, con 17 milioni di clienti e una quota di mercato di oltre il 20%. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes