direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Bologna delle torri. Uomini pietre artisti dal Medioevo a Giorgio Morandi”

LIBRI

Il 18 ottobre presentazione a Bologna del volume di Anna Laura Trombetti e Laura Pasquini

 

Incontro organizzato dalla locale Associazione dei Lucani, nell’ambito  della Festa internazionale della Storia

 

BOLOGNA –  A Bologna , nell’ambito della Festa internazionale della Storia, sarà presentato  dall’Associazione culturale dei Lucani il volume di Anna Laura Trombetti e Laura Pasquini “Bologna delle torri. Uomini pietre artisti dal Medioevo a Giorgio Morandi” (Edifir 2013). La presentazione si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 18.00, presso il Teatro Guardassoni ,in Via D’Azeglio.

Interverranno le autrici Anna Laura Trombetti (Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Università di Bologna) e Laura Pasquini (Dipartimento di Storia Culture Civiltà – Università di Bologna).

Porteranno il saluto Domenico Grasso , presidente Associazione Culturale Lucani, e Rolando Dondarini, docente di Storia Medievale dell’Università di Bologna.

Introduzione e conclusioni di Giuseppe Panzardi, addetto stampa dell’Associazione.

“Le due Torri, Garisenda e Asinelli, costruite per la difesa della città alla fine dell’XI secolo nella piazza di Porta Ravegnana – si legge nella presentazione – scandiscono ancora oggi il profilo della città in un dialogo aperto con le torri moderne. Oggi ne restano 24 delle oltre 100 esistite; presenze inconfondibili di un tessuto urbano ricostruito anche attraverso le immagini: dalle prime attestazioni ancora in età comunale, ripercorrendo i tratti intensi della pittura del Cinquecento e del Seicento sino alle suggestioni del Novecento e a Giorgio Morandi che lascia emergere dalla memoria le tracce tangibili della città turrita, abbracciata dalle mura”.(Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes