direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Basilicata: il presidente del Consiglio regionale incontra 10 giovani lucani di Argentina

GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO

Provengono da Buenos Aires, Rosario e Belen de Escobar e sono ospiti della comunità di Ruoti da dove partirono i loro avi  

Mollica: “Rafforzare le radici”

POTENZA –  “Coinvolgete i vostri amici e i giovani  nelle associazioni. Solo così possiamo continuare nella missione di rafforzare le radici tra l’Argentina e la Basilicata e fare in modo che i vostri figli ricordino le vostre origini”. Così il presidente del Consiglio regionale Francesco Mollica che questa mattina ha ricevuto una delegazione di dieci ragazzi provenienti da Buenos Aires, Rosario e Belen de Escobar, ospiti della Associazione tradizioni ruotesi Miss 48 del centro lucano.

I ragazzi, accompagnati dal presidente dell’associazione ruotese di Buonos Aires, da una settimana sono in Basilicata, ospiti di famiglie, per visitare i luoghi in cui sono nati i propri genitori. Da parte loro un ringraziamento alla Commissione regionale dei lucani nel mondo che ha consentito questo scambio culturale e che ha permesso loro “di incontrare gente davvero ospitale e di visitare una regione molto bella”. Nel corso della loro permanenza, oltre ai luoghi di origine, anche la visita a Matera, gemellata con Rosario nell’ambito delle 52 settimane per la Capitale Europea della Cultura.

Presenti anche il vice presidente della Commissione regionale dei lucani nel mondo, Vito Giuzio e i consiglieri regionali Carmine Miranda Castelgrande e Vincenzo Robortella, nel corso dell’incontro anche il tradizionale scambio di doni: il presidente ha regalato loro una targa sulla quale c’è scritto “Perché legami con le proprie radici non si sciolgono mai. La nostra terra, come una madre, sarà sempre pronta ad accogliervi”. I ragazzi hanno invece consegnato a Mollica il gagliardetto della loro città.(lc/Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes