direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Arte, storia, istituzioni. Palazzo Valentini in mostra

INIZIATIVE

Per la prima volta i cittadini visitano la sede della Prefettura di Roma

ROMA – Palazzo Valentini, sede della Prefettura di Roma e della Città metropolitana di Roma Capitale, ha aperto le porte ai cittadini offrendo, per la prima volta, la possibilità di visitare i suoi ambienti e di apprezzare il patrimonio artistico che conserva.

A inaugurare le visite sono stati gli studenti di alcuni istituti scolastici superiori e i loro familiari che hanno seguito un percorso storico, artistico e istituzionale. A partire dalla scalinata del palazzo, hanno attraversato le sale di rappresentanza della prefettura e sono giunti fino all’ufficio del prefetto. La storia del palazzo è stata illustrata da alcuni storici dell’arte.

Il prefetto Gerarda Maria Pantalone, insieme ad altri dirigenti della prefettura, ha incontrato gli studenti e si è soffermata con loro su alcune tematiche di rilevanza sociale e sull’importanza della partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica del Paese.

“Iniziative come questa – ha affermato il Prefetto – sono volte a rafforzare il rapporto con i cittadini, per una migliore conoscenza delle istituzioni, ed in particolare della Prefettura che, rappresentando il Governo sul territorio, svolge un ruolo fondamentale di tutela dei diritti e delle libertà democratiche, in una cornice che garantisca in modo sempre più efficace la sicurezza dei cittadini ed il regolare  svolgimento della vita di ogni giorno”.

Nell’arco della giornata, si svolgono tre visite guidate, due al mattino e una nel pomeriggio.

In serata, nella Sala degli Specchi, l’incontro conclusivo e un concerto, a cura dei musicisti dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. (Inform)

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes