direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina: la statua di Colombo rimessa in cima al suo monumento

ITALIANI ALL’ESTERO

 

BUENOS AIRES – “Missione compiuta!  La statua di Cristoforo Colombo è stata rimessa in alto al piedistallo del monumento realizzato da Arnaldo Zocchi e donato dalla collettività all’Argentina un secolo fa, si legge su “Tribuna Italiana” dell’8 novembre. L’opera era stata tolta due anni fa dal Parco Colon, dietro alla Casa Rosada per decisione dell’allora presidente Cristina Fernández de Kirchner. Gli oltre duecento pezzi furono portati nel molo “Puerto Argentino”, di fronte all’Aeroparque Jorge Newbery dove ieri, quasi a conclusione delle opere di restauro e riassemblaggio, è stata riposta la statua del grande navigatore genovese in cima al monumento.

Ora comincia una nuova tappa – scrive il direttore Marco Basti nel suo editoriale -. Il monumento è stato collocato in una zona per la quale il governo della Città di Buenos Aires ha un progetto molto importante di riqualificazione, seguendo la sua politica di aprire la città al fiume.

In tale ottica le proposte e i progetti avanzati dalla collettività organizzata, per fare del monumento a Colombo il centro di uno spazio di italianità, dovranno confrontarsi con il disegno del governo di Rodríguez Larreta. Un Museo dell’Italianità, un ponte ispirato al ponte di Rialto di Venezia per unire la piazza all’aeroporto e un anfiteatro, compongono l’idea lanciata a suo tempo dai rappresentanti della collettività. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes