direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina, Giacomo Palazzesi all’Andes Guitar Festival di Córdoba

MUSICA

Recital il 23 agosto organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura

 

CÓRDOBA – Nell’ambito dell’VIII “Andes Guitar Festival”, il 23 agosto, alle ore 20, recital di chitarra classica di Giacomo Palazzesi all’Auditorium di Radio Nacional Córdoba.

L’Andes Guitar Festival vede la partecipazione di una quarantina di chitarristi classici e folcloricistici latinoamericani ed europei.

Il concerto del musicista  italiano è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura . Ingresso libero

Giacomo Palazzesi, nato nel 1983, deve la sua formazione chitarristica al maestro Pietro Antinori.Inizia la sua attività concertistica nel 2005, con un concerto al Teatro Lauro Rossi di Macerataper il conferimento della borsa di studio “Notaio AugustoMarchesini”. Musicista poliedrico, la sua attività spazia dal recital solistico alla musica da camera per duechitarre, sestetto (per due chitarre, flauto, clarinetto, violino e violoncello), duo con pianoforte, quintetto per chitarra e quartetto d’archi e concerto per chitarra sola e orchestra. Tra le sue recenti esibizioni, un recital solistico all’interno della stagione “I Concerti del Sabato” della cittàdi Pesaro, e la partecipazione al concerto per i 15 anni della classe di chitarra di Odair Assad al “Conservatoire Royale de Mons” in Belgio. Attivo inoltre anche in ambito jazzistico deve la sua formazione ad Andrea Solarino ed Augusto Mancinelli. Si esibisce regolarmente in trio e in duo prediligendo la musica di compositori quali Duke Ellington, Charles Mingus e Thelonious Monk. Ha frequentato masterclass con Alberto Ponce, Jorge Cardoso, Cutberto Còrdova Nieto,Francisco Sanchez Canton, Marcello Defant, il Guitalian Quartet, Luigi Attademo ed altri artisti di fama internazionale. Approfondisce la sua formazione musicale non strumentale studiando composizione con il Maestro Guerrino Tamburrini. Nel 2011 è stato inoltre invitato, in qualità di docente, ai “Corsi di Perfezionamento e InterpretazioneMusicale” di Monerubbiano organizzati dal Trio Dmitrij.Si perfeziona nella classe di Odair Assad al “Conservatoire Royale de Musique de Mons” inBelgio, affinando la sua tecnica strumentale e musicale, e sempre al “Conservatoire Royale de Musique de Mons” ha seguito i corsi di musica di insieme, lettura, storia e analisi tenuti dalla chitarrista e musicologa Françoise-Emmanuelle Denis. Frequenta inoltre il “Corso Internazionale di Perfezionamento Chitarristico” di Vercelli sotto la guida del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, con cui sta affrontando importanti opere del repertorio moderno per chitarra sola , tra le quali lo studio integrale dei “24 Caprichos de Goya” del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica sia come solista, che in duo con la flautista Claudia Piccinini. Suona su chitarre storiche di Jaime Ribot e Salvador Ibañez. (Inform)

Powered by WordPress | Designed by Elegant Themes